Natale 2021
17 Dicembre 2021
12:00

20 film di Natale da vedere su Amazon Prime Video

Ecco i migliori film nel catalogo della piattaforma di streaming online Amazon Prime Video. Sono 20 titoli, perfetti per festeggiare il Natale in famiglia o in coppia, dai film per bambini alle pellicole romantiche come Love Actually, dai cinepanettoni italiani ai classici più amati come il Grinch.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Natale 2021

Le feste di Natale sono il periodo più magico dell'anno e rappresentano un'ottima occasione per guardare un film insieme a tutta la famiglia. Sulle varie piattaforme di streaming online sono disponibili tantissimi titoli dedicati al periodo delle feste natalizie. Anche Amazon Prime Video mette a disposizione dei suoi abbonati un catalogo ricco di film per adulti e bambini: commedie di Natale, film romantici e cartoni animati. Si va da 10 giorni con Babbo Natale con Fabio De Luigi al romantico Love Actually, passando per un film perfetto per famiglie e bambini come Il Grinch. Si tratta dei migliori film di Natale da vedere e rivedere perché rappresentano dei veri classici e racchiudono tutta la magia del  Natale. Qui vi proponiamo una guida ai 20 migliori film di Natale presenti su Prime Video: in particolare si tratta di 15 film natalizi inclusi nell'abbonamento + altri 5 titoli disponibili a noleggio o in vendita.

1) Il Grinch (2000)

Partiamo proprio con il classicone di Ron Howard, con un Jim Carrey ancora più camaleontico del solito: Il Grinch è la storia di un dispettoso folletto che sogna di rovinare l'odiatissimo Natale, tratto dal romanzo per bambini del Dr. Seuss. Il film ha vinto l'Oscar per il miglior trucco.

2) 10 giorni con Babbo Natale (2020)

10 giorni con Babbo Natale è diretto da Alessandro Genovesi e vede la famiglia Rovelli riunita per un'avventura natalizia in viaggio per l'Europa. Sequel di 10 giorni senza mamma, con Fabio De Luigi, Valentina Lodovini, Diego Abatantuono, Angelica Elli, Matteo Castellucci, Bianca Usai.

3) Il Grinch (2018)

Su Prime c'è anche l'altro noto adattamento del libro, quello uscito nel 2018 e che, a differenza della pellicola di Howard, non è live action bensì animato. I disegni si ispirano alle illustrazioni dello stesso Dr. Seuss, alias Theodor Geisel.

4) Love Actually – L'amore davvero (2003)

 

Il film per innamorati che non può mancare a ogni Natale. Love Actually è una deliziosa commedia in sala british, che racconta l'amore attraverso una storia corale e regala una colonna sonora adorabilmente natalizia e una sfilza di attori sublimi: ci sono Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Liam Neeson, Alan Rickman e Keira Knightley.

5) Il piccolo Lord (1980)

 

Forse il classico per eccellenza di questa lista relativa ai film in abbonamento. Non c'è Natale senza Il piccolo Lord, il più celebre adattamento dell'omonimo romanzo per ragazzi di Frances Hodgson Burnett, con l'allora giovanissimo Rick Schroder e un meraviglioso sir Alec Guinness. È la dolcissima storia di un nonno e un nipote in una dimora britannica di fine 800.

6) Vacanze di Natale (1983)

 

Amazon propone anche il padre di tutti i cinepanettoni, lo storico Vacanze di Natale del 1983 Christian de Sica, Jerry Calà, Stefania Sandrelli e Claudia Amendola. La commedia italiana natalizia per eccellenza, che è anche un ritratto dolceamaro e ironico della borghesia nostrana nei consumistici anni 80.

7) La Freccia Azzurra (1996)

L'esempio di come anche l'Italia ha una solida tradizione in fatto di film d'animazione. La Freccia Azzura è un cartone animato perfetto per i piccoli, diretto da Enzo D'Alò e tratto dal romanzo di Gianni Rodari, con le voci di Dario Fo e Lella Costa.

8) Dickens – L’uomo che inventò il Natale (2017)

 

A Charles Dickens si deve il racconto Canto di Natale, che ha generato e ispirato tantissimi film e rappresenta la più celebre favola della feste. Dickens – L’uomo che inventò il Natale è la biografia del celebre scrittore britannico e racconta come nacque la sua celeberrima opera. Con Dan Stevens (Downton Abbey) e due grandi decani, Christopher Plummer e Jonathan Pryce.

9) La banda dei Babbi Natale (2010)

 

Anche Aldo, Giovanni e Giacomo hanno ceduto alla tentazione del film natalizio tout court, con La banda dei Babbi Natale. Ottava pellicola del trio, è stata un record di incassi. C'è pure un cameo di Mara Maionchi. Il il film perfetto per adulti e bambini da vedere insieme a tutta la famiglia.

10) Indovina chi viene a Natale? (2013)

 

Fausto Brizzi parafrasa il titolo di un classico con Spencer Tracy e Katherine Hepburn per Indovina chi viene a Natale?, ma in realtà si ispira a Parenti serpenti di Monicelli. Il cast di questo film su una famiglia allargata e altri bizzarri personaggi costretti a trascorrere il Natale tutti insieme è stellare: Diego Abatantuono, Claudio Bisio, Raoul Bova, Carlo Buccirosso, Gigi Proietti, Cristiana Capotondi e Claudia Gerini.

11) The Family Man (2000)

 

Nicolas Cage, nel bene e nel male, ha fatto di tutto in carriera. Pure il film natalizio: The Family Man è la storia di un cinico yuppie cui viene data la possibilità di vivere, solo per poco tempo, la vita che avrebbe potuto avere se avesse preso una decisione diversa 13 anni prima.

12) La neve nel cuore (2005)

"Natale con i suoi" per Sarah Jessica Parker, che in La neve nel cuore festeggia con la famiglia del fidanzato. Le cose non vanno esattamente nel modo migliore. C'è un super cast, con Rachel McAdams, Claire Danes, Luke Wilson, Diane Keaton.

13) L'amore non va in vacanza (2006)

 

Altra commedia natalizia perfetta per le feste, ad alto tasso di romanticismo. In L'amore non va in vacanza Cameron Diaz e Kate Winslet si scambiano le case durante le vacanze, e conoscono rispettivamente Jude Law e Jack Black. Il film è presente anche tra i film natalizi da guardare su Netflix.

14) Vacanze di Natale 95 (1995)

Su Prime sono inclusi anche molti altri cinepanettoni, da Natale a New York a Merry Christmas. Segnaliamo in particolare Vacanze di Natale 95, se non altro per ricordare che segnò l'apparizione in un cameo del mitico e compianto Luke Perry (nel ruolo di se stesso).

15) Conciati per le feste (2006)

L'allegra coppia Matthew Broderick – Danny De Vito è protagonista di Conciati per le feste: sono due vicini che durante le Feste si dichiarano guerra a colpi di decorazioni natalizie. Di chi sarà l'abitazione più illuminata?

16) Mamma ho perso l'aereo (1990)

 

Passiamo ai film a noleggio su Amazon. Non possiamo che partire dall'ultraclassico Mamma ho perso l'aereo, memorabile cult che trasformò il piccolo Macaulay Culkin in una celebrità (in seguito all'attore non è andata benissimo, ma questa è un'altra storia). C'è pure il sequel Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York, quello del noto cameo di Donald Trump.

17) Gremlins (1984)

 

Natale horror con Gremlins, il gioiellino che dissacra in modo irriverente la festa più amata dell'anno, con gli inquietanti mostriciattoli di Joe Dante (Spielberg è il produttore). Chi non vorrebbe ricevere in regalo il dolce e pelosissimo Mogwai? Occhio però a non dargli da mangiare dopo mezzanotte.

18) Una poltrona per due (1983)

 

Il Natale è in realtà solo un sfondo, eppure il film di John Landis è considerato il film natalizio per eccellenza. Formidabile esempio dei tempi in cui Hollywood confezionava le commedie più belle al mondo, Una poltrona per due vede Dan Aykroyd e uno scatenato Eddie Murphy nell'irriverente presa in giro del capitalismo americano.

19) La vita è meravigliosa (1946)

 

A 74 anni dall'uscita resta un capolavoro senza tempo: copiato e omaggiato in innumerevoli occasioni, La vita è meravigliosa con James Stewart è una visione semplicemente imprescindibile. E ci ricorda che "Nessun uomo è un fallito se ha degli amici".

20) Die Hard – Trappola di cristallo (1988)

Chiudiamo con un titolo molto diverso dagli altri, ma perfetto per chi vuole festeggiare il natale senza farsi mancare una bella dose di action ed esplosioni: Die Hard – Trappola di cristallo. Perché non trascorrere le feste con l'inossidabile John McClane di Bruce Willis e il perfido Hans Gruber di Alan Rickman?

148 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni