65 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2022

La somiglianza tra Rkomi e ‘O Munaciello di Gomorra: la forza dei meme di Sanremo

Durante il Festival di Sanremo 2022, la produzione memetica è stata copiosa. E incredibilmente divertente.
65 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nessuno potrà mai dimenticare quel pezzo del Fatto Quotidiano che, pescando a piene mani dalla produzione memetica del Sanremo dello scorso anno, spiattellava in pagina Damiano dei Maneskin e Lady Diana con un titolo che qui ripetiamo per ragioni puramente bibliografiche: "Damiano dei Maneskin e quella incredibile "somiglianza" con Lady Diana". A un anno di distanza, possiamo dirlo, quello è diventato un capolavoro memetico involontario che ha accolto e generato decine e decine di comparazioni improbabili come quella.

Immagine

Durante il Festival di Sanremo 2022, la produzione memetica è stata copiosa. Tra videoclip e montaggi di ogni sorta, da La Rappresentante di Lista che canta "Ciao Ciao" con Gigi D'Alessio fino agli inverosimili abiti di Orietta Berti, fatti apposta per i meme, anzi, nati meme, è stata fatta un'altra assurda, divertentissima e completamente sballata comparazione: quella tra Rkomi e ‘o Munaciello di Gomorra. 

La somiglianza tra il personaggio rivelazione della stagione finale di Gomorra – La Serie e il cantautore Mirko Manuele Martorana in effetti non c'è, ma basta unire le due parole chiave che l'effetto straniante è immediato. Un meme, d'altronde, se necessita spiegazione non è un meme. Si veda ad esempio quello che a Napoli si è prodotto con Ana Mena e la sua canzone vicinissima alle atmosfere neomelodiche. Una canzone, anche questa, che è già meme ed è del tutto superfluo spiegarne il motivo.

E tornando alla "incredibile somiglianza" tra Rkomi e ‘o Munaciello di Gomorra, persino l'attore che interpreta il machiavellico personaggio, Carmine Paternoster, si è espresso. Andrea Parrella, giornalista tv di Fanpage.it, condivide l'ennesima declinazione memetica: "Anche il vostro vicino di gruppo d'ascolto ha fatto sommessamente notare che Rkomi sembra ‘O Munaciell' di Gomorra?". La risposta è proprio dell'attore: "Ma ó Munaciello tiene la frangetta, Rkomi tiene la fila in mezzo. Dove la vedete sta somiglianza?". La somiglianza in effetti non c'è, ma ormai il meme è partito; l'idea è condivisa tra chi ha disposizione gli stessi elementi semantici e la comparazione tra Rkomi e ‘o Munaciello genera lo stesso un rapidissimo e beffardo effetto comico.

65 CONDIVISIONI
539 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views