Opinioni
Premi Oscar 2023
7 Novembre 2022
9:56

La magia di Terrifier 2, un film horror vecchia scuola che ora si candida agli Oscar 2023

Il film con Art the Clown è stato inserito nella lista dei possibili candidati agli Oscar 2023. E a giusta ragione: Terrifier 2 è una lezione sugli effetti speciali artigianali.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Premi Oscar 2023

Terrifier 2 ha occupato tutti gli argomenti di discussione degli ultimi giorni, non solo tra gli appassionati di film horror ma anche tra i cinefili più ferrati. Il film a basso budget ha già incassato quasi 10 milioni di dollari ma sta soprattutto conquistando la stima dei maestri e cultori del genere. Stephen King ha twittato in favore del film, così come Mike Flanagan, il regista di Midnight Mass, che ha riconosciuto la forza di un film che fa quasi a meno degli effetti speciali più invasivi, come ai vecchi tempi.

Sembra una boutade, ma alla fine risulta comprensibile come il regista Damien Leone e l'intera produzione del film abbia deciso per il gesto più eclatante: inserire Terrifier 2 "For Your Consideration", ovvero nella lista dei candidati agli Oscar 2023. Lo hanno fatto con un trailer ammiccante e provocatorio: "Ci state chiedendo di candidare Terrifier 2 agli Oscar. Beh, sapete cosa? Vi abbiamo accontentato". 

La saga di Terrifier ruota intorno al personaggio misterioso di Art the Clown. Nessuno sa chi sia, nessuno sa se sia davvero di questo mondo o di un altro, ma è certo che alla fine del primo capitolo il pagliaccio assassino aveva preferito piantarsi una pallottola in testa piuttosto che consegnarsi alla polizia. Un film truculento a dir poco, che guarda alla tradizione degli slasher movie e che mischia sagacemente tutti i riferimenti classici del genere. Per questo, negli anni della nostalgia, sta piacendo così tanto. Dulcis in fundo, l'utilizzo di trucchi e protesi, come la cara vecchia scuola dell'horror.

Il problema di Terrifier, semmai, è che non ha ancora trovato una distribuzione italiana, nonostante il personaggio di Art the Clown compaia già in quattro film. Oltre ai due Terrifier, anche due cortometraggi sempre firmati Damien Leone: "The 9th Circle" e "All Hallows Eve". Attualmente è possibile guardare Terrifier in streaming solo attraverso espedienti non conformi. Questo contribuisce senz'altro ad alimentarne attesa e mitologia stessa. Speriamo che qualche piattaforma si sbrighi presto con le licenze. 

Gennaro Marco Duello (1983) è un giornalista professionista. Laureato in Scienze della Comunicazione al Suor Orsola Benincasa di Napoli. Lavora a Fanpage.it dal 2011. "Un male purissimo" (Rogiosi, 2022) è il suo primo romanzo.
13 contenuti su questa storia
Brendan Fraser dopo la nomination agli Oscar per The Whale:
Brendan Fraser dopo la nomination agli Oscar per The Whale: "Un ruolo che mi ha cambiato la vita"
Oscar 2023, tutte le nomination ufficiali: Le Pupille di Alice Rohrwacher corrono per l'Italia
Oscar 2023, tutte le nomination ufficiali: Le Pupille di Alice Rohrwacher corrono per l'Italia
The Whale, il film con Brendan Fraser favorito agli Oscar esce il 23 febbraio
The Whale, il film con Brendan Fraser favorito agli Oscar esce il 23 febbraio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni