36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Festival delle serie tv, i vincitori dei Serial Awards 2022: trionfano Zerocalcare e Bang Bang Baby

Trionfano tra le categorie dei Serial Awards 2022, Strappare lungo i bordi e Bang Bang Baby. Migliori interpreti protagoniste Gaia Girace e Margherita Mazzucco per L’Amica geniale e Premio Serie Entertainment dell’anno a Una pezza di Lundini. La lista completa con tutti i vincitori.
36 CONDIVISIONI
Immagine

I Serial Awards, premi dedicati alle serie tv italiane, svelano i vincitori del 2022. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 25 settembre, in occasione della serata conclusiva della quarta edizione di FeST – Il Festival delle Serie Tv, il primo festival italiano interamente dedicato alla serialità televisiva all’epoca dei servizi di streaming, presso Triennale Milano. A condurre la serata, a cui è possibile accedere solo tramite invito, saranno Aurora Leone dei The Jackal ed Edoardo Ferrario.

Un’ampia giuria, presieduta dalla direttrice artistica di FeST Marina Pierri e formata da persone esperte ed esponenti del settore (tra i quali anche la caposervizio spettacolo di Fanpage.it, Eleonora D'Amore), negli scorsi mesi ha valutato le serie tv italiane in concorso. Grande accoglienza e maggior numero di riconoscimenti per Strappare lungo i bordi e Bang Bang Baby. La serie Netflix di Michele Rech (Zerocalcare) ha conquistato il Premio Serie Scripted dell’anno, il Premio migliore interprete non protagonista per Valerio Mastandrea (l'Armadillo), i Premi regia e il Premio Writer’s room per lo stesso Rech. Tre i riconoscimenti per Bang Bang Baby di Prime Video: il Premio speciale Re-framing Nature – dedicato al tema di questa quarta edizione di FeST, il Premio speciale Rising Star ad Arianna Becheroni per la sua interpretazione del personaggio di Alice e il Premio Look and Feel per scenografia, costumi, trucco e parrucco.

Premio Cattiveria “Ha fatto anche cose buone” a Francesco Serpico per il personaggio di Nino Sarratore ne L’Amica Geniale 3, che ha consentito il conferimento anche del Premio Interprete protagonista a Gaia Girace e Margherita Mazzucco la straordinaria interpretazione di Lila e Lenù.

A Marco D'Amore (Ciro) e Salvatore Esposito (Genny) per Gomorra – Stagione finale è andato il Premio Coppia/Relazione dell'anno.  Alla casa di Michele ne Le Fate Ignoranti il Premio "Ci vivrei" alla casa più bella delle serie tv. A Di4ri il Premio Serie Kids dell’anno. Una squadra, docu-serie Sky Original diretta da Domenico Procacci, si è aggiudicata il Premio Docuserie dell’anno. Il Premio Serie Entertainment dell'anno è andato a Una pezza di Lundini.

Salmo è il vincitore del Premio Soundtrack per la colonna sonora di Blocco 181, serie originale Sky. Infine, Il dito di Dio (prodotto e distribuito da Chora) di Pablo Trincia ha conquistato il Premio al podcast che vorremmo diventasse una serie scripted.

L'elenco completo delle categorie e dei vincitori

Premio speciale Re-framing Nature: Bang Bang Baby
Premio speciale Rising Star: Arianna Becheroni per il suo ruolo in Bang Bang Baby
Premio Cattiveria “Ha fatto anche cose buone”: Francesco Serpico per il suo ruolo in L’Amica Geniale 3
Premio Interprete non protagonista: Valerio Mastandrea per l'Armadillo in Strappare lungo i bordi
Premio Interprete protagonista: Gaia Girace e Margherita Mazzucco per Lila e Lenù ne L’Amica Geniale 3
Premio Look and Feel: Bang Bang Baby
Premio Regia: Michele Rech (Zerocalcare) per Strappare lungo i bordi
Premio Serie Kids dell’anno: Di4ri
Premio Serie scripted dell’anno: Strappare lungo i bordi
Premio Docuserie dell’anno: Una squadra
Premio Serie Entertainment dell'anno: Una pezza di Lundini
Premio Soundtrack a musiche originali e non originali: Salmo per Blocco 181
Premio “Writer’s room” a sceneggiature originali e non originali: Michele Rech (Zerocalcare) per Strappare lungo i bordi
Premio Coppia/relazione dell'anno: Marco D'Amore e Salvatore Esposito per Gomorra – Stagione finale
Premio “Ci vivrei” alla casa più bella alla casa di Michele in Le Fate Ignoranti
Premio speciale “Chiara e tonda”: Strappare lungo i bordi
Premio al podcast che vorremmo diventasse una serie scripted: Il dito di Dio di Pablo Trincia

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views