I puzzle 3D sono una tipologia di rompicapo a metà strada tra l'inusuale e il tradizionale che sta riscuotendo sempre più successo. Come suggerisce il nome, i questi puzzle uniscono la tradizionale pazienza richiesta per assemblare tra loro i pezzi alla spettacolarità di un risultato in tre dimensioni; questi fattori li rendono contamporaneamente affascinanti e adatti a passare il tempo tra le mura di casa in compagnia di famigliari e amici.

Le opere si sviluppano in lunghezza, larghezza e altezza e per questo sono composte da tasselli rinforzati, pensati per sostenere il loro stesso peso. Come nei puzzle tradizionali, inoltre, gli incastri tra un pezzo e l'altro sono sufficienti a farli rimanere uniti senza che sia necessario l'uso di colla. Tra loro ne esistono di diversi tipi: possono essere riproduzioni di monumenti esistenti come il Colosseo, oppure opere di fantasia come un castello Disney, ma anche oggetti di uso comune. La loro struttura tridimensionale rende possibile ai prouttori proporre non semplici riproposizioni di paesaggi o fotografie, ma veri e propri modellini, in alcuni casi provvisti perfino di effetti di illuminazione e chiamati Night edition.

Sono in molti i produttori che, dopo aver contribuito a dare vita al fenomeno dei puzzle 3D, stanno continuando ad alimentarlo. Tra questi non manca una delle case più note nel campo dei puzzle tradizionali, ovvero Ravensburger.

I migliori puzzle 3D da acquistare su Amazon

Non sorprende dunque che l'offerta online di questi rompicapo sia così florida. Su Amazon ad esempio se ne trovano a decine, tutti molto validi; alcuni però sono meglio di altri, soprattutto per chi è alle prime armi, oppure cerca qualcosa di spettacolare da esporre in casa, o semplicemente desidera un passatempo particolarmente impegnativo per questi giorni. Ecco dunque una selezione dei migliori puzzle 3D per tutti i gusti.

Torre Eiffel Night Edition (216 pezzi)

Il monumento più celebre di tutta la Francia e uno dei più riconoscibili al mondo, in questa versione è composto da 216 pezzi e provvisto di illuminazione a LED alimentata a batteria che permette di vederlo anche in penombra o al buio. L'età consigliata è dai 12 anni in su.

Il sistema planetario (522 pezzi)

Non un unico puzzle ma otto puzzle in uno, che permettono di riprodurre e scoprire la vastità del nostro sistema solare, ma anche di appassionarsi alle caratteristiche peculiari dei suoi pianeti, compresa la Terra. Il numero di pezzi, 522, non deve spaventare: è la somma dei tasselli che compongono tutti i pianeti, motivo per cui l'opera è consigliata ai ragazzi dai 7 anni in su.

Empire State Building Night Edition (216 pezzi)

Uno dei grattacieli più famosi di tutta New York è l'ideale per sfruttare al massimo le potenzialità dei puzzle 3D. Consigliato dai 12 anni in su, è composto da 211 pezzi e all'interno include una serie di LED multicolore alimentati a batteria che lo illuminano al buio.

Castello Disney (216 pezzi)

Può essere il puzzle 3D perfetto per i più giovani: maestoso ma semplice da assemblare, grazie ai più di 100 personaggi riprodotti sulle mura, che aiutano ad orientarsi nella soluzione. È composto da 216 tasselli e consigliato ai ragazzi di almeno 12 anni.

Porsche 911 (108 pezzi)

Dedicata agli appassionati di automobilismo, questa riproduzione dell'immortale Porsche 911 una volta terminato l'assemblaggio può diventare un modellino da esposizione. Si tratta di un puzzle non particolarmente complesso, composto da soli 108 tasselli e consigliato dai 10 anni in su.

Colosseo (131 pezzi)

Non poteva mancare una riproduzione del nostro Colosseo, a dire il vero una delle più gettonate nel panorama dei Puzzle 3D. Oltre ai 131 pezzi necessari alla costruzione, questa versione include una guida con le informazioni storiche sul monumento. L'assemblaggio è considerato adatto ai ragazzi dai 10 anni in su.

Castello Frozen 2 (216 pezzi)

Anche una delle ultime e più grandi hit del cinema di animazione ha il suo puzzle 3D. Il castello di Frozen 2 è reso più semplice da assemblare grazie ai protagonisti riprodotti sulle sue mura che aiutano a intuire quale sia la disposizione corretta dei 216 pezzi di cui è composto. L'età consigliata è di minimo 12 anni.

Grande Inverno (910 pezzi)

Non è solo un'opera che farà gola a tutti i fan di Game of Thrones, ma un rompicapo impegnativo capace di mettere alla prova anche chi ha già dimestichezza con il mondo dei puzzle 3D. Composta da ben 910 pezzi, la costruzione del castello è consigliata dai 14 anni in su.

Statua della Libertà Night Edition (108 pezzi)

Questa riproduzione della Statua della Libertà è più semplice da completare rispetto ad altri puzzle: i pezzi sono solo 108 e l'età consigliata per la costruzione è di minimo 10 anni. Il risultato è comunque spettacolare: merito è anche dei LED colorati alimentati a batteria che la illuminano la statua in diverse tonalità.

Calendario perpetuo (26 pezzi)

Il Calendario perpetuo è diverso dagli altri puzzle ma non meno intrigante. È composto di soli 26 pezzi, ma anche una volta assemblato è in grado di affascinare e sorprendere ancora. L'assemblaggio è consigliato ad adulti o ragazzi di almeno 14 anni.