201 CONDIVISIONI
5 Luglio 2021
22:43

Virginia Raggi e la gaffe sul Colosseo: “Da qui si può vedere la sua cupola”

Secondo la sindaca di Roma, il Colosseo ha la cupola, che invece è caratteristica della Basilica di San Pietro. Quello che evidentemente è stato un lapsus è stato pronunciato dalla prima cittadina della Capitale nel corso della presentazione degli Open d’Italia di golf, prestigioso torneo internazionale, in programma a Roma dal 2 al 5 settembre 2021.
A cura di Valerio Papadia
201 CONDIVISIONI

Che il Colosseo, l'anfiteatro romano più famoso al mondo, avesse la cupola, lo scopriamo oggi, grazie alla sindaca di Roma, Virginia Raggi, protagonista di una simpatica gaffe, un lapsus, proprio sul monumento forse più noto della Capitale. Questa mattina, in occasione dell'evento di presentazione del Ds Automobile 78° Open d'Italia di Golf, prestigioso torneo internazionale che si terrà a Roma alla fine dell'estate, tra il 2 e il 5 settembre del 2021, la sindaca Virginia Raggi ha dichiarato che dal "green", come viene indicato il campo da golf, si può ammirare la "cupola del Colosseo".

Un lapsus, come detto: la prima cittadina romana deve essersi certamente confusa con "er cupolone", la cupola della Basilica di San Pietro, l'altro simbolo della Capitale insieme al Colosseo, come invece sottolineato da Lavinia Biagiotti Cigna, presidente del Golf e Country Club che ospiterà il torneo di golf: da una delle buche, infatti, si gode di una spettacolare vista sulla cupola di San Pietro.

Indice di gradimento, Raggi 94esima in Italia

Oggi è stato pubblicato anche il sondaggio de "Il Sole 24 Ore" sull'indice di gradimento dei sindaci italiani: Virginia Raggi si è classificata 94esima, posizione condivisa con la sindaca di Torino, Chiara Appendino. La posizione in classifica della prima cittadina di Roma, nonostante sia nella parte bassa, è stata però accolta favorevolmente dal Movimento 5 Stelle: "Abbiamo invertito la rotta. Virginia Raggi sale nella classifica del gradimento dei sindaci del Sole 24 Ore. Il trend è positivo. Abbiamo fatto ripartire la macchina amministrativa e i risultati ora si vedono" ha detto Paolo Ferrara, consigliere comunale pentastellato.

201 CONDIVISIONI
Lombardi attacca ancora Raggi:
Lombardi attacca ancora Raggi: "Da lei doppia morale, dopo 5 anni mandata a casa dai romani"
Raggi spiega perché non si candida:
Raggi spiega perché non si candida: "Mi immaginate a lavorare con chi ci ha ostacolato? Eddai"
Vaiolo delle scimmie: lunedì lo Spallanzani inizia la vaccinazione per le categorie a rischio
Vaiolo delle scimmie: lunedì lo Spallanzani inizia la vaccinazione per le categorie a rischio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni