1.155 CONDIVISIONI
Elezioni comunali Roma 2021
5 Luglio 2021
10:14

Sondaggi, in classifica di gradimento sindaci Raggi è 94esima ma M5S esulta: “Trend in crescita”

Nella classifica di gradimento dei sindaci italiani pubblicata dal Sole 24 ore, Virginia Raggi è al 94esimo posto in coabitazione con la sindaca di Torino, Chiara Appendino. L’ultimo, il 105esimo, è il primo cittadino di Catania, Salvo Pogliese. Nella rilevazione dello scorso anno Raggi vantava un gradimento del 38 per cento, che quest’anno è aumentato al 43 per cento.
A cura di Enrico Tata
1.155 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni comunali Roma 2021

Antonio Decaro, sindaco di Bari, al primo posto, al secondo Luigi Brugnaro, il primo cittadino di Venezia, e al terzo posto Giorgio Gori, sindaco di Bergamo. In questa classifica di gradimento dei sindaci italiani pubblicata dal Sole 24 ore, Virginia Raggi è al 94esimo posto in coabitazione con la sindaca di Torino, Chiara Appendino. L'ultimo, il 105esimo, è il primo cittadino di Catania, Salvo Pogliese. Nella rilevazione dello scorso anno Raggi vantava un gradimento del 38 per cento, che quest'anno è aumentato al 43 per cento. Insomma, certamente il trend è in crescita, ma la sindaca 5 Stelle della Capitale resta comunque agli ultimi posti di questa classifica.

Raggi la sindaca che ha perso più consenso dopo De Magistris

Non solo: rispetto al 2016, anno di elezione, è quella che ha perso più consenso insieme al sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. Quest'ultimo aveva un consenso del 66,9 per cento e attualmente è del 35 per cento (ha perso il 31,9 per cento dei consensi in cinque anni). La sindaca Raggi, invece, aveva il 67,2 per cento ed è scesa al 24,2 per cento, con una differenza percentuale di meno 24,2 per cento. Non un grande risultato per la prima cittadina della Capitale.

5 Stelle esultano: "Gradimento Raggi in crescita"

Nonostante questo i consiglieri di maggioranza hanno esultato per l'inversione del trend, cioè la crescita (che comunque, come detto, c'è stata, rispetto allo scorso anno). Così Paolo Ferrara, consigliere capitolino del Movimento 5 Stelle: "Abbiamo invertito la rotta. Virginia Raggi sale nella classifica del gradimento dei sindaci del Sole 24 Ore. Il trend è positivo. Abbiamo fatto ripartire la macchina amministrativa e i risultati ora si vedono". Questo il commento del capogruppo M5s in assemblea capitolina, Giuliano Pacetti: "I dati del GovernancePoll dimostrano come abbiamo invertito la rotta, siamo cresciuti del 5% in un anno. Dopo anni la macchina amministrativa ha ripreso a muoversi. Ora possiamo finalmente correre".

La classifica di gradimento 2021 dei sindaci italiani

Questa la classifica di gradimento dei sindaci pubblicata dal Sole 24 Ore (si riportano i primi quindici e i risultati nelle principali città italiane). Per quanto riguarda Raggi il Sole parla di "risultato meno drammatico che in passato".

Qua la classifica di gradimento dello scorso anno.

1)Antonio Decaro – Bari (csx)

2)Luigi Brugnaro – Venezia (cdx)

3)Giorgio Gori – Bergamo (csx) Marco Fioravanti – Ascoli Piceno (cdx)

5)Pieruligi Peracchini – La Spezia (cdx)

6)Clemente Mastella – Benevento (altro) Andrea Soddu – Nuoro (altro)

8)Rodolfo Ziberna – Gorizia (cdx) Valeria Mancinelli – Ancona (csx) Mattia Palazzi – Mantova (csx) Pierluigi Biondi -l'Aquila (cdx) Paolo Calcinaro – Fermo

13)Vincenzo Voce – Crotone – Damiano Coletta- Latina

15)Marco Scaramellini – Sondrio (cdx) Alessandro Canelli – Novara (Lega)

22)Dario Nardella – Firenze (csx)

36)Virginio Merola – Bologna (csx)

81)Giuseppe Sala – Milano (csx)

102) Leoluca Orlando – Palermo

104)Luigi De Magistris – Napoli

1.155 CONDIVISIONI
386 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni