27 Settembre 2021
17:00

Virginia Raggi centuriona è un collage da foto presa su Internet, l’autore: “Mai stato pagato”

La foto che ritrae Virginia Raggi nelle vesti di una centuriona romana è il collage di una foto presa su Internet pubblicata su un sito per pochi centesimi. Tuttavia a detta di Andrew Poplavsky, il fotografo lettone che l’ha realizzata, non è stata comprata, ma semplicemente presa e modificata a sua insaputa.
A cura di Alessia Rabbai

Virginia Raggi come una centuriona romana. Veste bianca e capelli raccolti, sotto al braccio destro porta l'elmo e con la mano sinistra sorregge lo scudo che recita S.P.Q.R. A pubblicare sui social network la foto che celebra la sincadaca pentastellata di Roma in corsa alle elezioni amminsitrative del 3 e 4 ottobre per il secondo mandato è Beppe Grillo: "Più in alto voli, tanto più piccoli sembreranno quelli che non possono farlo. Virginia, vai avanti con coraggio!" si legge nel post. Un'immagine che ha suscitato molte reazioni da parte della politica e dei cittadini. C'è chi, simpatizzate della sindaca, ipnotizzato dalla meravigliosa simbologia che la lega alla Storia della Città Eterna, ha condiviso la foto, sostenendo la sua vittoria e rielezione. Un'immagine che ritrae Raggi come colei che sola può guidare Roma, con coraggio e determinazione, proprio come una centuriona, e "riportala all'antico splendore". Ma insieme agli elogi sono arrivate le critiche e non sono mancate le note d'ironia. C'è chi ha creato nuovi fotomontaggi che la vedono impugnare al posto di scudo ed elmo un sacchetto della spazzatura, oppure camminare accanto ad un cinghiale, richiamando alcune delle problematiche irrisolte che riguardano la Capitale.

Per chi si stia domandando da dove venga la foto di Virginia Raggi centuriona e se il Movimento Cinque Stelle ne abbia a posta commissionato la realizzazione in occasione magari della campagna elettrorale in suo sostegno, la risposta è no. Come riporta Il Messaggero, si tratta del fotomontaggio di uno scatto realizzato dal fotografo lettone Andrew Poplavsky nel 2016. Un'immagine dunque che nell'originale ritraeva una modella bionda dei Paesi del Nord Europa, che è stata semplicemente copiata, alla quale è stata sostituita la testa e cambiato lo sfondo. Il fotografo, interpellato dal quotidiano sullo scatto, sarebbe rimasto stupito da com'è stato utilizzato, dato che lo aveva caricato su un sito ad un prezzo molto economico, chiarendo di non aver ricevuto soldi e che scriverà a Grillo.

Cinque anni di Virginia Raggi, il duro report della Cgil: Roma immobile e nessuna scelta coraggiosa
Cinque anni di Virginia Raggi, il duro report della Cgil: Roma immobile e nessuna scelta coraggiosa
L'ultimo giorno di Virginia Raggi in Campidoglio
L'ultimo giorno di Virginia Raggi in Campidoglio
Grillo e Costanzo oggi in campo per sostenere Virginia Raggi
Grillo e Costanzo oggi in campo per sostenere Virginia Raggi
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni