131 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vasto incendio a Tivoli, prende fuoco un bosco: operazioni di spegnimento con elicottero e canadair

Un vasto incendio si è sviluppato nella tarda mattinata di oggi vicino a Tivoli: per spegnere le fiamme sono arrivati anche elicottero della regione e canadair.
A cura di Beatrice Tominic
131 CONDIVISIONI
Foto dalla pagine Facebook "Volontari Protezione Civile Tivoli Associazione Volontari Radio Soccorso"
Foto dalla pagine Facebook "Volontari Protezione Civile Tivoli Associazione Volontari Radio Soccorso"

Per placare le fiamme sono stati attivati anche un elicottero regionale e un Canadair della flotta aerea dello Stato: proseguono dalla tarda mattinata di oggi, domenica 26 giugno, le operazioni di spegnimento di un incendio boschivo che è divampato qualche ora fa in località Monte Sant’Angelo in Arcese, poco più a sud rispetto al comune di Guidonia Montecelio, ad est della capitale e a circa una quarantina di chilometri dalla stessa città di Roma.

L'arrivo dei soccorsi

Sul luogo del rogo sono intervenuti immediatamente i volontari Protezione Civile di Tivoli. Oltre a loro, che si sono subito mobilitati per spegnere le fiamme con il camion a loro disposizione, sono stati allertate anche alcuni operatori dalle associazioni NVG, Nucleo Volontari Guidoni; VVA, Volontari per la Vigilanza Ambientale e, infine, GOS, Gruppo Operativo Soccorso: sono loro che hanno fornito il loro contributo per aiutare i pompieri, arrivati sul luogo in cui sono divampate le fiamme non appena allertati.

Le operazioni dei vigili del fuoco: arriva il canadair

I vigili del fuoco sono giunti sul posto quando ormai il rogo si era già propagato con facilità e in breve tempo, ingrandendosi e diventando di vaste dimensioni: per questa ragione è stato richiesto anche l'intervento di uno degli elicotteri regionali e del canadair, l'aeroplano utilizzato per le operazioni di spegnimento nelle zone boschive.

Ricomincia la stagione degli incendi

Come ogni estate, gli incendi sono ricominciati più frequenti e intensi. Si stima che ogni settimana siano centinaia le segnalazioni ai vigili del fuoco per i roghi che spesso interessano le zone boschive e i campi di sterpaglie: complici le temperature elevate e il vento, in breve tempo da una piccola scintilla può estendersi un vasto incendio. Poco più di una settimana fa, ad esempio, vasti incendi hanno bruciato la zona del litorale romano: è proprio lungo la strada che collega la capitale alla località balneare di Fregene che un incendio ha interessato la Piana del Sole, in zona Maccarese.

131 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views