25 Maggio 2022
8:56

Università Roma Tre, Massimiliano Fiorucci è il nuovo Rettore: resterà in carica fino al 2027

Ieri si sono svolte le votazioni per eleggere il nuovo Rettore dell’Università degli Studi di Roma Tre: a vincere è stato Massimiliano Fiorucci, già Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione e Presidente del collegio dei Direttori.
A cura di Beatrice Tominic
Foto da Facebook
Foto da Facebook

È il professor Massimiliano Fiorucci il nuovo Rettore dell'Università degli Studi di Roma Tre. Le votazioni per eleggere la nuova guida dell'ateneo romano si sono tenute nella giornata di ieri, martedì 24 maggio, quando la comunità accademica, composta da personale amministrativo (T.A.B. e C.E.L.), docenti e rappresentanti degli studenti, è entrata nei seggi allestiti all'interno delle varie sedi per esprimere la propria preferenza.

Il professor Fiorucci, già docente ordinario di Pedagogia e Direttore del dipartimento di Scienze della Formazione, oltre ad essere Presidente del Collegio dei Direttori di Dipartimento e membro del Senato Accademico, arriva da oggi ad occupare la carica più alta in università: il suo mandato durerà fino al 2027.

L'affluenza alle urne e la sfida con Caudo

Questa tornata di elezioni arriva dopo le dimissioni del Rettore Luca Pietromarchi dello scorso marzo: già qualche anno prima, nel 2017, il professor Mario Panizza aveva lasciato il suo ruolo prima del tempo. L'affluenza alle urne è stata molto alta da parte di ciascuna componente dei votanti: ad esprimere la propria preferenza è stato ben il 94% dei docenti, il 92% dei ricercatori, l'87% del personale amministrativo e il 97,07% delle e dei rappresentanti degli studenti: nella pratica, soltanto un membro del corpo studentesco non si è presentato alle urne.

La maggioranza necessaria per l'elezione del rettore, al primo turno, è stata superata: a separare i due candidati, il professore Fiorucci e il professor Giovanni Caudo, insegnante di Urbanistica nel dipartimento di Architettura e già presidente del III Municipio, appena una paio di centinaia di voti totali. Come scrive la stessa Università degli Studi di Roma Tre in un articolo, le preferenze per il professor Fiorucci sono state poco sotto i 900 voti totali, mentre quelli per il professor Caudo poco meno di 700.

Roma, canali Rai non si vedono: come fare per ricevere il nuovo segnale digitale
Roma, canali Rai non si vedono: come fare per ricevere il nuovo segnale digitale
Allerta caldo Roma e Lazio: 4 e 5 giugno bollino rosso e temperature fino 34 gradi
Allerta caldo Roma e Lazio: 4 e 5 giugno bollino rosso e temperature fino 34 gradi
Roma, mascherine ancora obbligatorie su metro, autobus e treni: fino a quando occorrerà indossarla
Roma, mascherine ancora obbligatorie su metro, autobus e treni: fino a quando occorrerà indossarla
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni