20.585 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il murales al Tufello per ricordare Gigi Proietti

Un omaggio per ricordare il grande attore romano Gigi Proietti, per immortalarlo nel suo quartiere del cuore, il Tufello, con un murale che lo ritrae sorridente, vestito dei colori della sua squadra, la Roma. L’opera realizzata da Lucamaleonte, è stata resa possibile grazie a Regione Lazio, Ater Roma e As Roma.
A cura di Alessia Rabbai
20.585 CONDIVISIONI
Immagine

Un murale raffigurante Gigi Proietti, morto all'età di ottant'anni in una clinica romana il 2 novembre 2020. È al Tufello, grazie alla Regione Lazio ad Ater Roma e all'As Roma. Dedicato al grande artista romano è stato realizzato proprio in uno dei quartieri di Roma più cari all'attore e dove ha vissuto parte della sua vita. L'opera, dell'artista Lucamaleonte, è stata dipinta sulla parete di un palazzo Ater al civico di via Tonale, poco distante dal luogo esatto in cui abitava l'attore. "Oggi qui a rendere omaggio a Proietti c'è tutta la città – ha detto il direttore di Ater Roma Andrea Napoletano – in questo quartiere faremo tre milioni di investimenti, le gare partiranno tra una decina di giorni, grazie a fondi regionali".

Gigi Proietti indossa i colori della Roma

Il murale di Lucamaleonte raffigura Gigi Proietti sorridente, con lo sguardo rivolto verso i passanti che ammirano l'opera. L'attore veste i colori della Roma. "Abbiamo voluto fare una cosa diversa come Regione Lazio e siamo contenti di aver raccolto la disponibilità della As Roma per portare immagine di Gigi Proietti nel quartiere per farlo rimanere nel tempo – ha commentato entusiasta dell'iniziativa l'assessore regionale alle Politiche abitative Massimiliano Valeriani – riqualificazione in un quartiere straordinario come quello del Tufello. "Siamo felici di aver reso omaggio a uno dei nostri tifosi più illustri e a uno dei quartieri più romanisti della nostra citta – ha spiegato l'amministratore delegato dell'As Roma Guido Fienga – Proietti è una di quelle poche persone che ognuno di noi sente quasi come un parente, che ha avuto un rapporto simbiotico con la città e con la nostra squadra".

Il legame tra Gigi Proietti e il Tufello

Il Tufello è uno dei luoghi del cuore di Roma di Gigi Proietti, dove ha trascorso gli anni dell'adolescenza all'interno di una casa popolare. Ed è proprio in questa parte della perferia romana che il grande artista di teatro, cinema e tv, ha maturato il suo interesse e amore per il dialetto. "Al Tufello c'era gente che veniva da ogni parte. Non posso dire che si parlasse romanesco; ma si romanizzava qualsiasi cosa, dai testi delle canzoni ai termini stranieri – ha detto Proietti in un'intervista rilasciata diversi anni fa a La Repubblica – Ecco, credo che una città che ha sempre offerto, sebbene non istituzionalizzata, una possibilità di convivenza, non potesse non avere un dialetto facile, alla portata di tutti. Il romano è bello anche perché, alla fine, uno se l'aggiusta come je pare. E le periferie, da questo punto di vista, sono sempre il primo laboratorio del cambiamento".

20.585 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views