video suggerito
video suggerito

Scontri per lo sgombero di CasaPound a Casal Bertone: condannati a un anno i vertici del movimento

Sgombero del Circolo Futurista di CasaPound e scontri a Casal Bertone: condannati a un anno i veritici, Gianluca Iannone e Luca Marsella.
A cura di Beatrice Tominic
70 CONDIVISIONI
Immagine

Condannati a un anno i vertici di CasaPound per gli gli scontri a Casal Bertone, in via Orti di Malabarba, nel gennaio del 2022, per scongiurare lo sgombero del Circolo Futurista del gruppo. È quanto deciso questa mattina al termine dell'udienza di primo grado. Ad essere condannati a un anno, dopo che il pm aveva chiesto una pena di quattro mesi, sono stati il capo Gianluca Iannone e il portavoce nazionale Luca Marsella.

Oltre a loro sono stati condannati anche altri militanti che avevano preso parte alle azioni contro gli agenti del reparto mobile.

La reazione di CasaPound

"Si tratta di una grave ingiustizia e l’ennesimo atto di una dura repressione politica nei confronti del nostro movimento – dicono da CasapPound – Noi siamo stati perseguitati semplicemente per aver difeso con coraggio e determinazione uno spazio sociale e culturale nato dal basso, profondamente radicato nel quartiere", hanno poi concluso.

Non ha tardato ad arrivare anche la reazione della stesso Iannone: "Quel giorno le forze dell’ordine si sono presentate con un atteggiamento prevaricatore, senza alcuna volontà di dialogo, rendendosi protagoniste di cariche ingiustificate e di lacrimogeni sparati a altezza uomo contro chi difendeva un simbolo vivo della nostra identità e della nostra storia, presente lì da 15 anni. Questa sentenza è un segnale inquietante", ha poi concluso.

Gli scontri del gennaio 2022

Gli scontri fra gli estremisti di destra e i poliziotti sono iniziati mentre era in corso lo sgombero del Circolo Futurista, storica sede di CasaPound. I fatti risalgono al 20 gennaio del 2022. Mentre i poliziotti arrivavano a Casal Bertone per lo sgombero, sul posto erano già presenti alcune decine di militanti. Si sono fatti trovare pronti, forse avendo saputo in anticipo del blitz, con il volto coperto e i caschi in testa. Sono stati lanciati oggetti e fumogeni contro le forze dell'ordine che a loro volta hanno caricato i manifestanti.

Al termine degli scontri per lo sgombero, partito da alcune segnalazioni arrivate ai vigili per "abusivismo commerciale", sono stati sei gli agenti rimasti feriti.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views