81 CONDIVISIONI

Robin Hood al contrario: a Ostia i ladri prendono di mira il deposito della Caritas

Secondo le prime ricostruzioni degli investigatori, a fare il buco nel muro potrebbe essere stato qualche senzatetto alla ricerca di soldi e di qualcosa da mangiare.
A cura di Enrico Tata
81 CONDIVISIONI
Persone in fila per la distribuzione dei generi alimentari da parte della Caritas nel 2020.
Persone in fila per la distribuzione dei generi alimentari da parte della Caritas nel 2020.

In via Adolfo Cozza ad Ostia c'è l'ufficio tecnico del Municipio X di Roma. All'interno di quegli uffici c'è anche il deposito della mensa della Caritas e proprio quello, molto probabilmente, era l'obiettivo dei ladri. Sono entrati all'interno dell'ex colonia Vittorio Emanuele, che confina proprio con uffici, e hanno fatto un buco nel muro di cartongesso. Arrivati al primo piano, hanno trovato da un lato l'ufficio tecnico municipale e dall'altro la mensa della Caritas. Entrambe le porte, però, erano chiuse a chiave e i ladri non avevano con loro alcun attrezzo utile per scassinarle. Non c'è stato niente da fare, nonostante i tentativi ripetuti, e quindi hanno abbandonato l'edificio in tutta fretta e a mani vuote.

Ieri mattina i funzionari degli uffici si sono accorti del grande buco sul muro e hanno chiamato le forze dell'ordine. Sul posto sono arrivati gli agenti del distretto Lido della Polizia di Stato e gli uomini della polizia scientifica, che hanno effettuato i primi rilievi. Secondo le prime ricostruzioni degli investigatori, a fare il buco nel muro potrebbe essere stato qualche senzatetto alla ricerca di soldi e di qualcosa da mangiare. Indizi in tal senso sono l'assoluta mancanza di organizzazione e di attrezzi del mestiere e in secondo luogo la modalità con cui si sono fatti luce nei corridoi del palazzo. Infatti hanno acceso un piccolissimo fuoco con alcuni neon staccati dal soffitto e con alcune pagine di un libro date alle fiamme. Per ore gli agenti hanno pensato che il vero obiettivo fossero i documenti contenuti negli archivi municipali, ma in realtà quasi sicuramente si tratta di un disperato tentativo di furto da parte di un senzatetto.

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views