Elezioni comunali Roma 2021
18 Ottobre 2021
19:00

Risultati Ballottaggio XIV Municipio: ha vinto Marco Della Porta contro Domenico Naso

Nel XIV Municipio di Roma al ballottaggio ha trionfato Marco Della Porta. Con il 59% delle preferenze, il candidato del centrosinistra ha battuto lo sfidante Domenico Naso. Il candidato del centrodestra è rimasto fermo al 40%. Al primo turno, c’erano pochi punti a dividere i due aspiranti allo scranno di presidente. In calo l’affluenza nel municipio di Monte Mario, ferma al 38,39%.
A cura di Luca Ferrero
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni comunali Roma 2021

Il nuovo presidente del XIV Municipio di Roma è Marco Della Porta. Il candidato del centrosinistra ha vinto con il 59,24% delle preferenze. Lo sfidante del centrodestra, Domenico Naso, si è fermato al 40,76%. Affluenza in calo anche nel municipio di Monte Mario. Al primo turno era stata del 46,93%, al ballottaggio ha votato soltanto il 38,39% degli aventi diritto. Sarà dunque il centrosinistra ad esprimere la maggioranza dei consiglieri nella giunta di municipio che governerà per i prossimi cinque anni.

I risultati del primo turno davano due punti di scarto tra i due candidati arrivati al ballottaggio. Il candidato del centrodestra Domenico Naso, esponente della Lega, si era classificato primo con il 35,80% delle preferenze. Poco più indietro, il candidato del centrosinistra Marco Della Porta, ex assessore alla Cultura del municipio, con il 33,04%. Anche qui, il Movimento 5 Stelle aveva fallito, pagando la rinuncia alla candidatura del presidente uscente Alfredo Campagna. Alla guida della lista pentastellata, l'assessore Michele Menna aveva raggiunto il 15,51% delle preferenze. Camilla Bargione, per la lista Calenda Sindaco, si era fermata al 12,57%.

Il XIV Municipio di Roma è noto per essere identificato con il quartiere Monte Mario, ma comprende, tra gli altri, anche quello di Balduina. È il municipio del Policlinico Gemelli e di numerose aree verdi, tra le quali c'è la Riserva naturale dell'Insugherata. Si estende nel quadrante nord ovest della capitale per 133 chilometri quadrati e conta una popolazione di oltre 190 mila abitanti.

390 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni