169 CONDIVISIONI
Elezioni comunali Roma 2021
18 Ottobre 2021
18:08

Risultati Ballottaggio XII Municipio: vince Elio Tomassetti, è il nuovo presidente

Nel XII Municipio di Roma al ballottaggio ha trionfato Elio Tomassetti. Con circa il 66% delle preferenze, il candidato del centrosinistra ha battuto lo sfidante Pietrangelo Massaro. Il candidato del centrodestra è rimasto fermo al 33%. In calo l’affluenza nel municipio delle colline a ovest della capitale, ferma al 38,55%.
A cura di Luca Ferrero
169 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni comunali Roma 2021

Il nuovo presidente del XII Municipio di Roma è Elio Tomassetti. Il candidato del centrosinistra ha vinto con circa il 66% delle preferenze. Lo sfidante del centrodestra, Pietrangelo Massaro, si è fermato al 33%. Affluenza in calo anche nel municipio del quadrante ovest della capitale. Al primo turno era stata del 49,84%, al ballottaggio ha votato soltanto il 38,55% degli aventi diritto. Sarà dunque il centrosinistra ad esprimere la maggioranza dei consiglieri nella giunta di municipio che governerà per i prossimi cinque anni.

I risultati del primo turno davano in testa Elio Tomassetti di circa dieci punti. Il candidato del centrosinistra, giornalista 33enne, per due volte eletto consigliere nel municipio, si era piazzato primo, ottenendo il 39,89% delle preferenze. Il candidato del centrodestra Pietrangelo Massaro, esponente di Forza Italia e già consigliere, aveva raggiunto il 27,42%. Anche qui, il Movimento 5 Stelle aveva dovuto registrare una pesante sconfitta: nelle giornate elettorali del 3 e 4 ottobre, il suo candidato si era fermato al 13,08%. Scavalcato anche da Francesca Severi, della lista Calenda Sindaco, che si era piazzata al terzo posto con il 15,83% delle preferenze.

Il XII Municipio di Roma comprende i territori collinari a ovest della capitale: Colli Portuensi, Monteverde, Gianicolense, Massimina e Villa Pamphili. Con una superficie di circa settanta chilometri quadrati, conta più di 140 mila abitanti.

169 CONDIVISIONI
390 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni