Elezioni comunali Roma 2021
5 Ottobre 2021
16:29

Risultati elezioni XII Municipio di Roma: ballottaggio Tomassetti – Massaro, centrosinistra +10%

Nel XII Municipio di Roma si andrà al ballottaggio. Il candidato del centrosinistra Elio Tomassetti ha ottenuto il 39,89% delle preferenze. Al ballottaggio del 17 e 18 ottobre sarà sfidato dal candidato del centrodestra Pietrangelo Massaro, che ha raggiunto il 27,42%. Francesca Severi, della lista civica Calenda, si è piazzata terza con il 15,83%. Quarto il candidato pentastellato Alessandro Galletti, fermo al 13,08%.
A cura di Luca Ferrero
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni comunali Roma 2021

Sarà il ballottaggio del 17 e 18 ottobre a decidere chi succederà alla pentastellata Silvia Crescimano sullo scranno di presidente del XII Municipio. Il candidato del centrosinistra Elio Tomassetti, giornalista 33enne per due volte eletto consigliere nel municipio, arriva al ballottaggio con un buon risultato: si è piazzato primo con il ha ottenuto, infatti, il 39,89% delle preferenze. A sfidarlo sarà il candidato del centrodestra Pietrangelo Massaro, esponente di Forza Italia e già consigliere, che ha raggiunto il 27,42%. Resta fuori l'assessore alla Mobilità uscente Alessandro Galletti: alla guida della lista del Movimento 5 Stelle, ottiene soltanto il 13,08%. Scavalcato anche da Francesca Severi, della lista Calenda Sindaco, che ottiene il terzo posto con il 15,83% delle preferenze.

Il XII Municipio di Roma comprende i territori collinari a ovest della capitale: Colli Portuensi, Monteverde, Gianicolense, Massimina e Villa Pamphili. Con una superficie di circa settanta chilometri quadrati, conta più di 140 mila abitanti.

Elezioni Roma, i risultati nel XII Municipio

Elio Tomassetti (centrosinistra) 39,89%

Pietrangelo Massaro (centrodestra) 27,42%

Francesca Severi (lista Calenda Sindaco) 15,83%

Alessandro Galletti (Movimento 5 Stelle) 13,08%

Danilo Ballanti (Partito Comunista Italiano)

Marta Mondazzi (REvoluzione Civica)

Gabriele Lago (Riconquistare l'Italia)

Tatiana Melaragni (Movimento Storico Romano Nerone Sindaco)

Massimo Boschi (Il Popolo della Famiglia)

Francesca Anna Perri (Potere al Popolo)

 Giulia Pezzella (Roma Ti Riguarda Berdini Sindaco)

390 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni