Elezioni comunali Roma 2021
18 Ottobre 2021
18:30

Risultati Ballottaggio IV Municipio: ha vinto Massimiliano Umberti contro Roberto Santoro

Nel IV Municipio di Roma al ballottaggio ha trionfato Massimiliano Umberti. Con il 61% delle preferenze, il candidato del centrosinistra ha battuto lo sfidante Roberto Santoro. Il candidato del centrodestra è rimasto fermo al 40%. Dopo il primo turno, pochi punti dividevano i due aspiranti allo scranno di presidente. In calo l’affluenza anche nel municipio del quadrante est della capitale, ferma al 41,63%.
A cura di Luca Ferrero
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni comunali Roma 2021

Il nuovo presidente del IV Municipio di Roma è Massimiliano Umberti. Il candidato del centrosinistra ha vinto con il 61% delle preferenze. Lo sfidante del centrodestra, Roberto Santoro, si è fermato al 40%. Affluenza in calo anche nel municipio del quadrante est della capitale, che ha raggiunto la percentuale del 41,63%. Al primo turno era stata del 49,80%. Sarà dunque il centrosinistra ad esprimere la maggioranza dei consiglieri nella giunta di municipio che governerà per i prossimi cinque anni.

I due sfidanti sono arrivati al ballottaggio con pochi punti di scarto. Al primo turno, Massimiliano Umberti del Partito Democratico, già capogruppo all'opposizione, aveva raggiunto il 30,83%. Roberto Santoro per il centrodestra, anche lui già capogruppo nell'ultima consiliatura della Lega, aveva ottenuto il 34,76% dei consensi. Era rimasta fuori Roberta Della Casa, la minisindaca uscente del Movimento 5 Stelle arrivata solo terza con il 18,33%. Quarto era arrivato Federico Sciarra della Lista Calenda, fermo all'11,4% delle preferenze.

Il territorio del IV Municipio di Roma si sviluppa lungo via Tiburtina dalla zona dell'omonima stazione alla periferia est della capitale. Comprende i quartieri di Casal de Pazzi, San Basilio, Casal Monastero, Casal Bertone, Casal Bruciato, Rebibbia, Pietralata, Ponte Mammolo, Tiburtino III, Settecamini, Portonaccio, Colli Aniene, Torraccia, Tor Cervara. Attraversato dal fiume Aniene, racchiude un'ampia riserva naturale lungo il fiume. Nel territorio del IV Municipio, lungo via Tiburtina, si sviluppa anche una delle aree industriali più importanti della città, la cosiddetta Tiburtina Valley.

390 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni