Elezioni comunali Roma 2021
5 Ottobre 2021
10:38

Risultati elezioni IV Municipio di Roma: ballottaggio Santoro – Umberti, in testa il centrodestra

Nel IV Municipio di Roma si andrà al ballottaggio. Il centrodestra è avanti con il 34,76% di Roberto Santoro che sfiderà Massimo Umberti che è al 30,83%. Roberta Della Casa, la presidente pentastellata uscente, è solo terza con il 18,33%. Federico Sciarra della Lista Calenda, ha ottenuto l’11,4% delle preferenze.
A cura di Redazione Roma
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni comunali Roma 2021

Lo spoglio elettorale ha sancito che anche nel IV Municipio di Roma i cittadini saranno chiamati nuovamente alle urne per il secondo turno. Il ballottaggio – che si terrà il 17 e 18 ottobre – vedrà sfidarsi Massimo Umberti del Partito Democratico e già capogruppo all'opposizione, e Roberto Santoro per il centrodestra, anche lui già capogruppo nell'ultima consiliatura della Lega. Santoro ha ottenuto il 34,76% dei consensi, mentre Umberti ha raggiunto il 30,83%. Delusione per Roberta Della Casa, la minisindaca uscente del Movimento 5 Stelle arrivata solo terza con il 18,33%. Quarto è arrivato Federico Sciarra della Lista Calenda, fermo all'11,4% delle preferenze.

Il territorio del IV Municipio di Roma si sviluppa lungo via Tiburtina dalla zona dell'omonima stazione alla periferia Est della capitale. Comprende i quartieri di Casal de Pazzi, San Basilio, Casal Monastero, Casal Bertone, Casal Bruciato, Rebibbia, Pietralata, Ponte Mammolo, Tiburtino III, Settecamini, Portonaccio, Colli Aniene, Torraccia, Tor Cervara. Attraversato dal fiume Aniene, racchiude un'ampia riserva naturale lungo il fiume. Nel territorio del IV Municipio, lungo via Tiburtina, si sviluppa anche una delle aree industriali più importanti della città la cosiddetta Tiburtina Valley.

Elezioni Roma, i risultati nel IV Municipio

Roberta Della Casa (Movimento 5 Stelle) 18,33%

Massimiliano Umberti (centrosinistra) 30,83%

Roberto Santoro (centrodestra) 34,76%

Federico Sciarra (Lista Calenda) 11,4%

Danilo Barbuto (REvoluzione Civica)

Marco Petrizzelli (Popolo della famiglia)

Carlo De Felici (Potere al Popolo)

Marzia Collepiccolo (Partito Comunista)

390 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni