52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Riaprono le scuole ma la Roma-Lido è quasi inesistente: la rabbia dei pendolari

I pendolari della Roma-Lido hanno protestato per la chiusura delle tre stazioni Lido Centro-Colombo, Stella Polare e Castel Fusano, per la diminuzione dei treni circolanti per revisione e la concentrazione dei convogli operativi nella tratta maggiormente frequentata tra Piramide e Lido Centro. Disservizi già dal primo giorno.
A cura di Alessia Rabbai
52 CONDIVISIONI
Immagine

Mattinata di passione per i passeggeri della linea ferroviaria Roma-Lido, da oggi alle prese con la chiusura di tre stazioni. Atac lo aveva già annunciato, le tre fermate Lido Centro-Colombo, Stella Polare e Castel Fusano resteranno interdette ai viaggiatori, sostituite da navette e dalla linea 070 di superficie che transiterà all'interno del quartiere di Malafede e si sovrapporrà alla ferrovia nella tratta Vitinia-Eur. Una decisione che l'azienda che gestisce il trasporto pubblico capitolino due settimane fa ha motivato agli utenti per la riduzione dei treni circolanti in revisione, a seguito della quale si è deciso si concentrare tutte le risorse disponibili nella tratta maggiormente frequentata, tra Piramide e Lido Centro. Oggi, giornata di inizio del nuovo anno scolastico, alcuni pendolari hanno protestato con cartelli e volantini, partendo dal nuovo capolinea Lido Centro.

Le proteste dei pendolari: "Treni ogni 18 minuti e ritardi"

Fanpage.it ha raccolto le proteste dei cittadini rispetto alla nuova programmazione della Roma-Lido: "La gente deve andare a prendere le navette ed arrivare fino a Lido Centro, dove comunque le persone si accumuleranno sui treni – spiega Roberto Spigai, del direttivo comitato pendolari Roma Ostia – avevano promesso che questo serviva almeno ad aumentare la capienza e la frequenza, almeno a Lido-Centro, sarebbe stato un servizio più agile. Questa è stata una grande falsità, perché il vecchio orario del 5 luglio prevedeva un treno ogni 15 minuti e oggi ci daranno, se va bene, un treno ogni 18 minuti". "Neanche il primo giorno di disservizi sono riusciti ad essere puntualil: il treno doveva arrivare alle 8 e invece è arrivato alle 8.12-8.14" dice una donna del Comitato pendolari. La chiusura delle tre fermate della Roma-Lido da quanto si apprende si dovrebbe protrarre almeno fino a primavera 2022, ma al momento non è stata fornita da Atac una data esatta del ritorno operativo dei treni mancanti.

Come cambiano i trasporti con la riapertura delle scuole

Atac con la riapertura delle scuole ha annunciato la riattivazione dei servizi aggiuntivi del trasporto pubblico, che resterà in programma fino a giugno 2022. A partire da oggi, lunedì 13 settembre, circolano cento bus privati in più per il servizio di TPL e altri trentacinque bus per il servizio scolastico con un implementazione di circa 1.500 corse. Sulle linee A e B della metropolitana è stato attivato l'orario invernale, così come sulla Ferrovia Termini-Centocelle. La linea ferroviaria Roma-Viterbo segue diciotto corse in più tra Montebello e Catalano, con un orario pensato per consentire agli studenti di raggiungere sia le scuole di Roma che quelle di Viterbo e Vignanello e, insieme a Cotral, l'istituto tecnico di Bagnoregio.

Servizio di Simona Berterame

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views