165 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Raggi scrive a Conte: “Roma candidata a ospitare la nuova Agenzia Europea per la Ricerca Biomedica”

Roma Capitale, “sede di strutture sanitarie di livello assoluto e di Università di fama riconosciuta, rappresenta la candidata ideale per ospitare la nuova sede della Agenzia Europea per la Ricerca Biomedica”. Così la sindaca Virginia Raggi in una lettera inviata al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
A cura di Enrico Tata
165 CONDIVISIONI
Immagine

L'idea era stata lanciata dal presidente del Lazio, Nicola Zingaretti, e oggi, con una lettera inviata al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, anche la sindaca Virginia Raggi ufficializzato la proposta: Roma vuole candidarsi ad ospitare la sede dell'Agenzia Europea per la Ricerca Biomedica e per fronteggiare le crisi sanitarie. La creazione dell'agenzia è uno degli obiettivi annunciati dalla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, che la scorsa settimana ha dichiarato anche che Roma ospiterà il prossimo Global Health Summit nel 2021, un vertice mondiale della Sanità. L'agenzia, ha spiegato Raggi riprendendo le parole di von der Leyen, "avrà il duplice obiettivo di rafforzare la preparazione dell'Unione Europea alle crisi e la capacità di gestire le minacce sanitarie transfrontaliere, sia di origine naturale che intenzionale". Per questo Roma Capitale, "sede di strutture sanitarie di livello assoluto e di Università di fama riconosciuta, rappresenta la candidata ideale per ospitare la nuova sede della Agenzia Europea", manifestando "il vivo interesse affinché Roma venga individuata quale sede per ospitare l'istituenda Agenzia".

La proposta di Zingaretti: "Realizziamo l'Agenzia all'ex ospedale Forlanini"

La scorsa settimana il segretario del Partito democratico Zingaretti aveva proposto alla sindaca di lanciare la candidatura di Roma per la realizzazione dell'Agenzia e di proporre come luogo l'ex Ospedale Forlanini, abbandonato da anni: "Sarebbe una scelta strategica per Roma che diventerebbe la Capitale del biomedicale recuperando allo stesso tempo una prestigiosa funzione pubblica in un bene importante come il Forlanini, su cui è già aperta una forte interlocuzione con il Ministero degli Esteri, con la città e il quartiere per garantire una apertura per servizi ai cittadini". Il segretario romano del Pd, Andrea Casu, ha commentato la lettera della sindaca Raggi, sostenendo che "tutte le Istituzioni devono lavorare insieme per sostenere la candidatura, un grande obiettivo che possiamo raggiungere solo se sapremo coinvolgere insieme tutte le forze politiche e sociali, indipendentemente dagli schieramenti politici". Per Casu la Capitale deve "tornare a pensare in grande con coraggio, capacità e visione. Per questa ragione abbiamo sostenuto dal primo istante l'appello di Nicola Zingaretti, e presentato come gruppo Pd Campidoglio il 17 una mozione urgente per chiedere a Roma Capitale di impegnarsi in questa battaglia cruciale per il presente e il futuro nella nostra città. Salutiamo con favore la scelta della Sindaca di sostenere questa proposta nell'interesse della città: Roma in questi anni ha perso troppe occasioni, dalle Olimpiadi in poi. Non possiamo permetterci di perdere altri treni".

165 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views