141 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La proposta di Zingaretti: “Realizzare al Forlanini l’Agenzia Europea per la Ricerca Biomedica”

La proposta del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: “Roma ha le carte in regola per essere una seria candidata ad ospitare l’agenzia. Sarebbe una scelta strategica per Roma che diventerebbe la Capitale del biomedicale recuperando allo stesso tempo una prestigiosa funzione pubblica in un bene importante come il Forlanini”.
A cura di Enrico Tata
141 CONDIVISIONI
Immagine

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha annunciato che l'Italia ospiterà il prossimo Global Health Summit del 2021. Allo stesso tempo ha informato che la priorità per l'esecutivo europeo è la realizzazione di un'Agenzia per la Ricerca e lo Sviluppo avanzato Biomedico come strumento per gestire le minacce e le crisi sanitarie e reagire alla pandemia in atto. Secondo il presidente del Lazio, Nicola Zingaretti, la città di Roma "ha le carte in regola per essere una seria candidata ad ospitare l'agenzia". E per il governatore e segretario del Partito democratico la sede potrebbe essere realizzata nel complesso dell'ex Ospedale Forlanini, abbandonato da anni. "Sarebbe una scelta strategica per Roma che diventerebbe la Capitale del biomedicale recuperando allo stesso tempo una prestigiosa funzione pubblica in un bene importante come il Forlanini, su cui è già aperta una forte interlocuzione con il Ministero degli Esteri, con la città e il quartiere per garantire una apertura per servizi ai cittadini".

L'appello dei parlamentari dem: "Raggi stavolta non dica di no"

Con una lettera firmata dal segretario del Pd Lazio Bruno Astorre e da tutti i parlamentari di Roma e del Lazio, viene lanciato un appello alla sindaca Raggi affinché sostenga la candidatura di Roma: "La città sarà protagonista del Global Healt Summit, il grande evento mondiale sulla sanità e dovrà arrivare pronta all'appuntamento nel 2021, affrontando la sfida organizzativa e politica in modo serio e non puà essere lasciata alla gestione sin qui fallimentare e burocratica del Partito del No guidato dalla sindaca Raggi. Auspichiamo che la giunta Raggi voglia almeno in questa ultima occasione del suo mandato battere un colpo, e sostenere la candidatura della Capitale come sede di una nuova importantissima istituzione europea e nel contempo la proposta del presidente Zingaretti. Sarebbe una straordinaria occasione per l'Italia Paese fondatore dell'Unione e per Roma, per il suo status purtroppo umiliato in questi anni dalla assenza di programmazione, di visione di chi ha il governo della città".

L'ex ospedale Forlanini, chiuso e abbandonato dal 2015

L'ex ospedale Forlanini di Roma è chiuso e abbandonato dal 2015. A marzo, all'inizio dell'emergenza coronavirus, è stata lanciata una petizione per chiedere la riapertura dell'ospedale e trasformarlo in un centro Covid. Una proposta a cui ha aderito anche la stessa sindaca Virginia Raggi, ma che è stata rispedita al mittente dall'assessore regionale Alessio D'Amato: "Riattivare una struttura come il Forlanini richiederebbe mesi, forse anni. Dunque, una proposta assolutamente inutile". Qualche mese dopo la Cgil di Roma e del Lazio ha chiesto a Zingaretti un nuovo confronto sul futuro della ex struttura sanitaria e ha proposto di trasformarla in una Rsa, residenza sanitaria per anziani, pubblica. Alcuni padiglioni dell'ex ospedale versano in uno stato di totale abbandono, dormitorio abusivo per senzatetto.

141 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views