20 Maggio 2022
5:32

Previsioni meteo Roma e Lazio oggi 20 maggio: massime sui 30 gradi con l’anticiclone Hannibal

Domenica è previsto il picco di questa ondata di calore, con le temperature che potrebbero salire fino a 32 gradi nella Capitale.
A cura di Enrico Tata

Il caldo è in aumento e nel weekend a Roma, per la prima volta dall'inizio dell'anno, le temperature massime supereranno i 30 gradi nelle ore più calde delle giornate. Domenica è previsto il picco di questa ondata di aria calda, con le temperature che potrebbero salire fino a 32 gradi nella Capitale. Le minime, invece, dovrebbero mantenersi relativamente basse, intorno ai 16 gradi.

Le previsioni del tempo a Roma: cielo sereno e caldo in aumento

Oggi il cielo sarà sereno a Roma con vento moderato da Ovest. Le temperature saranno comprese tra 16 e 26 gradi. Come detto, nel corso del fine settimana è previsto un ulteriore aumento delle massime. Il cielo si manterrà sereno sulla Capitale almeno fino a lunedì, poi potrebbero tornare le piogge. Quello che è ormai certo è che il fine settimana sarà un weekend praticamente estivo, con sole e caldo. Condizioni meteo ideali per il primo mare della stagione e, forse, anche il primo bagno.

Le tendenze: ancora Hannibal, poi temporali

L'anticiclone africano Hannibal imperverserà sul nostro Paese almeno fino a martedì 24 maggio, con le temperature che saranno praticamente estive su quasi tutte le Regioni italiane. Mercoledì 25, però, tutto potrebbe cambiare. Secondo gli esperti del sito IlMeteo.it, dal nord Europa potrebbero scendere masse di aria fredda e instabile che potrebbero portare piogge e temporali. "Vista l'imprevedibilità della traiettoria di questo vortice è possibile che nei prossimi giorni la previsione della sua direzione possa mutare e che i temporali riescano possano interessare zone diverse o più ampie", avvertono tuttavia i meteorologi.

Previsioni meteo Roma e Lazio 24 giugno: cielo coperto e massime fino a 30 gradi
Previsioni meteo Roma e Lazio 24 giugno: cielo coperto e massime fino a 30 gradi
Previsioni meteo Roma e Lazio del 23 giugno: cielo coperto, a Viterbo potrebbe piovere
Previsioni meteo Roma e Lazio del 23 giugno: cielo coperto, a Viterbo potrebbe piovere
Previsioni meteo Roma e Lazio: sole e caldo, temperature ancora in aumento
Previsioni meteo Roma e Lazio: sole e caldo, temperature ancora in aumento
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni