21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Porcellino, Prosciutto, Patatino e gli altri: 160 anni al clan Di Silvio di Latina

Il giudice ha condannato a oltre 160 anni di carcere diciannove membri del clan Di Silvio, che hanno scelto di accedere al rito abbreviato.
A cura di Natascia Grbic
21 CONDIVISIONI
Immagine

Sono stati condannati in totale a 161 anni di carcere i diciannove membri del clan Di Silvio arrestati il 26 ottobre 2021 nell'ambito dell'operazione ‘Scarface'. Gli imputati hanno scelto il rito abbreviato, e potuto usufruire dello sconto di un terzo della pena.

Le condanne dei principali imputati

A ricevere la condanna più pesante è stato Carmine ‘Porcellino' Di Silvio, che ha ricevuto una pena di vent'anni di reclusione. Il pubblico ministero aveva chiesto una condanna a sedici anni e diciotto mesi. A diciannove anni di carcere è stato condannato Antonio ‘Patatino' Di Silvio, così come Ferdinando ‘Prosciutto' Di Silvio, condannato alla stessa pena. Fabio Di Stefano, conosciuto come ‘Il Siciliano', è stato condannato a diciannove anni, mentre Costantino ‘Costanzo' Di Silvio a quattordici anni. Sette anni e quattro mesi a Costantino di Silvio detto Cazzariello e sei anni per Manuel Agresti, Alessandro Zof e Anna Gina Di Silvio.

Le accuse per il clan Di Silvio

Le accuse sono, a vario titolo, associazione a delinquere di tipo mafioso, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, estorsione, sequestro di persona, spaccio di droga, furto, detenzione e porto abusivo di armi, tutti aggravati dal metodo mafioso e da finalità di agevolazione mafiosa.

Quattro anni a Simone Di Marcantonio

Tra le trentatré persone arrestate nell'ambito dell'inchiesta Scarface c'è anche Simone Di Marcantonio, per il quale la procura aveva chiesto sei anni di reclusione. Marcantonio, condannato stamattina a quattro anni di carcere, è un imprenditore pontino vicino a Claudio Durigon di cui Fanpage.it si è occupato nell'inchiesta Follow the Money. Marcantonio era stato nominato dirigente sindacale per le partite Iva nel Lazio: ha partecipato a molte iniziative della Lega, e sarebbe stato decisivo per l'apporto di voti al partito del Carroccio.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views