28 Gennaio 2021
11:29

Piazza Sempione rinasce: meno parcheggi e zona pedonale

Marciapiedi più larghi, meno parcheggi e interventi alla pavimentazione stradale sono le iniziative contenute nel progetto per la riqualificazione di Piazza Sempione e vie limitrofe nel quartiere Monte Sacro di Roma. Il tutto consentirà all’area di rinnovarsi, agevolando la quotidianità dei cittadini.
A cura di Alessia Rabbai
Una vista dall’alto del progetto per Piazza Sempione
Una vista dall’alto del progetto per Piazza Sempione

Piazza Sempione si rinnova con un progetto che prevede interventi di riqualificazione alla pavimentazione stradale, con meno parcheggi e marciapiedi più larghi. Gli interventi di rifacimento nel cuore del quartiere Monte Sacro, riguardano nel dettaglio Piazza Sempione, via Monte Subasio, via Monte Tesoro, via delle Alpi Apuane e la porzione di Corso Sempione compresa tra Piazza Sempione e l’incrocio con via Maiella. La statua della Madonna, che si trova in un’isola di traffico al centro delle carreggiate, sarà riposizionata di fronte alla scalinata della Chiesa, in asse con la facciata. L'area, che si trova nei pressi della sponda Nord del fiume Aniene, affonda le sue origini negli anni '20 del Novecento, anche chiamata ‘Città Giardini Aniene'. Piazza Sempione, progettata dall'architetto Gustavo Giovannoni, prende il nome dall'omonimo passo alpino, la toponomastica delle vie che la circondano è dedicata a luoghi geografici. L'obiettivo del progetto è farla rinascere valorizzandola e migliorandola, con interventi che abbiano come obiettivo quello di agevolare la quotidianità dei cittadini, nel rispetto del territorio in cui vanno ad inserirsi, come ad esempio la conservazione degli alberi già presenti.

Come cambierà Piazza Sempione

Osservando il progetto della riqualificazione dell'area di Piazza Sempione, in via Monte Subasio i marciapiedi diventeranno più larghi, mentre via delle Alpi Apuane e via Monte Tesoro restano transitabili in auto per i veicoli autorizzati. La porzione di Corso Sempione interessata dall’intervento vedrà undici parcheggi. Nella piazza in prossimità della scalinata ci saranno parcheggi per le messe, per un totale di diciannove posti auto, di cui due per persone con disabilità e cinque stalli per motocicli. La parte nord vedrà la pavimentazione con lastre nella parte centrale diventando uno spazio pubblico libero e pedonale adatto all'organizzazione di eventi istituzionali e culturali. Ai lati resteranno la strada resterà transitabile verso via Monte Tesoro e via Titano. Invariata la corsia di sosta dei taxi già presente separata da un’isola di traffico, mentre lungo via Monte Subasio e Corso Sempione è prevista una corsia preferenziale.

A Londra le strisce pedonali colorate per il turismo
A Londra le strisce pedonali colorate per il turismo
0 di askanews
Covid, Lazio a 'rischio basso': la zona gialla si allontana
Covid, Lazio a 'rischio basso': la zona gialla si allontana
Sondaggi sindaco Roma, Gualtieri ha quasi ripreso Michetti: meno di un punto tra i due
Sondaggi sindaco Roma, Gualtieri ha quasi ripreso Michetti: meno di un punto tra i due
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni