144 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Numero verde Covid per gli anziani soli: cibo e farmaci a domicilio e supporto piscologico

Il Campidoglio lancia un’iniziativa per non abbandonare gli anziani rimasti soli a Roma per l’emergenza coronavirus. Grazie al numero verde attivo da lunedì 23 novembre potranno chiamare per chiedere cibo, farmaci e beni di prima necessità a domicilio e supporto psicologico, grazie ad operatori che saranno a loro disposizione.
A cura di Alessia Rabbai
144 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un numero verde Covid riservato agli anziani sarà attivato a partire da domani, lunedì 23 novembre nel territorio di Roma. L'iniziativa del Campidoglio, sotto la regia del Dipartimento Politiche Sociali in raccordo con i servizi sociali dei Municipi e in rete con Protezione Civile, Farmacap ed enti operanti sul territorio cittadino, si inserisce nel ‘progetto Anchise- Unità Operativa Anziani', rivolto alla terza età, quella maggiormente interessata dall'emergenza coronavirus sia dal punto di vista sociosanitario ma anche psicologico. Il servizio telefonico contattabile al numero verde 800938873 sarà disponibile a partire dalle ore 14 di domani, operativo sette giorni su sette h24. L'iniziativa vuole essere un canale di comunicazione riservato ai nostri nonni, per metterli in diretto contatto con operatori che prenderanno in carica le loro richieste, in base alle necessità dei singoli. Oltre al Covid infatti esistono altri tipi di situazioni a cui dover far fronte e provvedere come la solitudine degli anziani soli o con i parenti lontani, che non possono raggiungerli o con patologie croniche. Gli interventi in programma prevedono la distribuzione di generi di prima necessità e farmaci a domicilio, informazione, telecompagnia e teleassistenza per supporto psicologico e sociale.

Raggi: "Vogliamo essere al fianco degli anziani"


"
Vogliamo essere concretamente al fianco degli anziani, in una fase storica in cui la pandemia in corso può determinare proprio per loro le maggiori difficoltà – spiega l'iniziativa la sindaca Virginia Raggi – Con questo nuovo servizio creiamo un canale di comunicazione a loro riservato e una squadra di operatori a loro dedicati, pronti ad accoglierne bisogni ed esigenze a cui rispondere con servizi specifici e in rete con enti del territorio cittadino". L'assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale Veronica Mammì: "La nuova squadra che mettiamo al fianco delle persone anziane della città rappresenta per questa Amministrazione un servizio fondamentale. Vogliamo che le persone anziane si sentano concretamente sostenute, accolte, ascoltate e supportate nelle loro esigenze specifiche. Vogliamo essere al loro fianco dal punto di vista dell’assistenza sociosanitaria, ma anche dal punto di vista emotivo, per contrastare il rischio di isolamento, difficoltà quotidiane e solitudine".

144 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views