2.754 CONDIVISIONI

Nevica nel Lazio e vicino Roma: imbiancati anche i Castelli Romani

Nella serata di ieri, 9 gennaio 2022, la neve è caduta anche nella regione Lazio e nelle zone vicino alla città di Roma. Si imbiancano il Monte Livata e alcune zone dei Castelli Romani, come Montecompatri e Rocca Priora.
A cura di Beatrice Tominic
2.754 CONDIVISIONI
Neve sul Monte Livata, dalla pagina Facebook "Meteo neve Roma e Castelli"
Neve sul Monte Livata, dalla pagina Facebook "Meteo neve Roma e Castelli"

Nella giornata di oggi, lunedì 10 gennaio, molte zone della regione Lazio, anche a pochi chilometri dalla capitale, si sono svegliate imbiancate: nella giornata e nella nottata di ieri, infatti, la neve è caduta copiosa, creando paesaggi invernali che si aspettavano da tempo. Oltre ai territori nella provincia di Frosinone, Rieti e Viterbo, la neve ha totalmente imbiancato anche diverse località in provincia di Roma, a partire dal Monte Livata, nella catena dei Monti Simbruini, a circa un'ora e mezza di automobile dalla capitale. Qui i panorami invernali hanno deliziato i tanti visitatori e le visitatrici giunti per una passeggiata sui monti della catena su cui sorge Subiaco.

La neve, però, stanotte è caduta anche sui Castelli Romani,  soprattutto nella zona più ad est, a Montecompatri, il terzo comune più elevato dei Castelli Romani e a Rocca Priora, rispettivamente ad un'altitudine di 576 e 768 metri sul livello del mare. A Rocca Priora, in particolare, la temperatura alle 22 della serata di ieri ha raggiunto i -1.0°C, come si legge nella pagina Facebook "Meteo Lazio", in cui è stato anche pubblicato un video con la neve che copre le automobili parcheggiate lungo la strada.

Un leggero strato di neve, ancora adesso, è presente anche a Rocca di Papa, come mostrano le foto pubblicate da Colle Jano, a 938 metri sul livello del mare.

La neve sul Lazio e in provincia di Roma era attesa da tempo

Era da tempo che nella regione e nelle località vicino alla capitale si aspettavano le prime nevicata: la protezione civile, per la giornata di ieri, aveva addirittura diramato un bollettino di allerta media gialla. Il calo delle temperature, che era previsto già da qualche giorno, è riuscito a soddisfare tutti gli amanti del freddo e della neve.

2.754 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views