798 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Nel Lazio l’indice Rt scende a 1.04: “Virus rallenta, misure efficaci”

Nel Lazio l’indice Rt (l’indice che misura la contagiosità del virus) è sceso a 1,04, ha comunicato la Regione nel consueto bollettino sull’andamento dei contagi. “Un dato incoraggiante, il virus rallenta e le misure adottate mostrano di essere efficaci”, informa l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato.
A cura di Enrico Tata
798 CONDIVISIONI
(La Presse)
(La Presse)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nel Lazio l'indice Rt, l'indice di contagiosità del virus, questa settimana è sceso a 1,04. Lo comunica la Regione Lazio nel consueto bollettino sull'andamento del contagio. "Un dato incoraggiante, il virus rallenta e le misure adottate mostrano di essere efficaci", informa l'assessore D'Amato. L'indice Rt comunicato oggi non è quello su cui si è basato l'Istituto Superiore di Sanità per la valutazione per la quale il Lazio resterà in ‘zona gialla'. Gli indicatori dell'Iss fanno infatti riferimento a dati leggermente più vecchi.

Perché è così importante un indice Rt sotto quota 1

L'indice Rt, ricordiamo, serve per valutare l’andamento di un’epidemia provocata da una malattia infettiva. Se è superiore a 1 vuol dire che l'epidemia è in fase espansiva. Se è inferiore a 1, invece, significa che l'epidemia si sta spegnendo e può essere definita sotto controllo. In altre parole Rt rappresenta il numero medio di infezioni provocate da ciascuna persona infetto. Per fare un esempio, se Rt fosse pari a 1,2, significherebbe che 100 persone potrebbero contagiarne 120 e questi, a loro volta, ne potrebbero infettare 144. Se l'indice Rt fosse pari a 0,8, per esempio, che 100 persone potrebbero contagiarne 80 e questi, a loro volta, 64 e così via, fino a 0. Un indice Rt a 1,04, come quello del Lazio, significa che 100 persone potrebbero infettarne altre 104 e questi, a loro volta, altre 108. Scendere sotto quota 1, come è evidente, significherebbe la riduzione del numero dei contagi.

Perché non bisogna cantare vittoria

L'andamento dell'indice Rt dipende dall'andamento dei contagi, che dipendono, a loro volta, dai comportamenti dei cittadini. "Ora non bisogna mollare proprio adesso e fare attenzione questo weekend a mantenere il rigore nei comportamenti ed evitare assembramenti", si legge sul bollettino odierno della Regione Lazio. Oggi, tra l'altro, i nuovi contagi sono in aumento rispetto agli scorsi giorni (2.925 oggi) e sono in aumento anche i ricoveri ordinari di pazienti Covid (+65): "Superati i 3 mila ricoveri, ma la rete ospedaliera nonostante il forte stress sta tenendo grazie alla rimodulazione messa in campo". Per impedire che si verifichino le scene dello scorso fine settimana (la folla in via del Corso e ad Ostia) il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha firmato un'ordinanza che dispone la chiusura dei grandi negozi e dei mercati. Allo stesso tempo il prefetto di Roma ha disposto il contingentamento degli ingressi nelle principali vie dello shopping romano (non solo via del Corso, ma anche le strade dei negozi del quartiere Prati).

798 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views