10.521 CONDIVISIONI
Elezioni comunali Roma 2021
24 Maggio 2021
14:50

Candidato sindaco Roma, dietrofront Gasparri: esponente civico per il centrodestra

Sarebbe ormai cosa fatta: al tavolo del centrodestra per le prossime elezioni amministrative, il candidato sindaco per la capitale sarebbe stato indicato nel senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri. Un sondaggio commissionato dal centrodestra, che Fanpage.it ha potuto visionare, indica Gasparri come il candidato più gradito.
A cura di Valerio Renzi
10.521 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni comunali Roma 2021

Da quanto appreso da Fanpage.it sarebbe quasi fatta al tavolo del centrodestra sul nome del candidato sindaco di Roma. Oggi sono tornati a incontrarsi i leader Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Antonio Tajani: sul piatto c'è la scelta dei candidati per le prossime elezioni amministrative.

In mancanza di un accordo tra gli alleati su un nome della società civile, Fratelli d'Italia e Lega sarebbero pronti a dare il semaforo verde al senatore azzurro Maurizio Gasparri. L'ex ministro ed esponente di Forza Italia, è anche il commissario romano del partito di Berlusconi e sarebbe pronto a correre per il Campidoglio sfidando Virginia Raggi, Carlo Calenda e il candidato che sarà indicato dalle primarie del centrosinistra, con tutta probabilità Roberto Gualtieri.

Fratelli d'Italia, primo partito del centrodestra nella capitale, ha sondato negli scorsi giorni  il nome dell'avvocato e speaker radiofonico Enrico Michetti. Giudicato troppo debole, avrebbe prevalso la scelta di una candidatura politica trovando così la disponibilità di Gasparri e l'intenzione da parte di tutti gli alleati di mantenere unita la coalizione.

A ‘Un giorno da pecora' Gasparri ha dichiarato: "Oggi si riuniranno i leader della coalizione, io non parteciperò a quella riunione, per lasciarli liberi di discutere. Decidano quello che vogliono, non ci si auto candida. Se c'è già l'accordo? Non mi risulta e non ne ho notizia, il mio numero ce l'hanno, se vogliono mi chiamano, se vogliono fare diversamente scelgano un candidato forte. Se hanno un candidato buono lo sostengo, spero che Bertolaso ci ripensi, se lo facesse saremmo tutti più contenti".

Il sondaggio commissionato dal centrodestra: Gasparri il più gradito

Secondo un sondaggio commissionato dal centrodestra che Fanpage.it ha potuto visionare, Maurizio Gasparri sarebbe il candidato più gradito dagli elettori: il 33 per cento ha espresso parere positivo sulla sua candidatura, il 54 per cento neutro e il 10 per cento negativo. Segue Giulia Bongiorno con il 27 per cento di pareri positivi quasi il 20 per cento di ‘sentiment' negativi. Al terzo posto Fabio Rampelli, 25 per cento positivo e 18 per cento negativo e quarto e ultimo Enrico Michetti, 22 per cento e 18 per cento.

Secondo un sondaggio realizzato da Tecnè per AdnKronos il centrodestra sarebbe la prima coalizione in termini di voti a Roma, ma perderebbe al ballottaggio contro il candidato del centrosinistra. La rilevazione attesta il centrodestra al 43%, il centrosinistra al 40%, il M5S
al 15%. L'istituto di sondaggi ha testato anche il nome di Maurizio Gasparri insieme a quello di Michetti, Bongiorno e altri esponenti del centrodestra di cui si è fatto il nome nelle scorse ore. In questa evenienza, il sondaggio Tecnè per Adnkronos piazza Gualtieri al 35%; Gasparri al 30%; Raggi al 20%; Calenda al 15%. Secondo la rilevazione la candidata del centrodestra con maggiori possibilità di battere Gualtieri al ballottaggio sarebbe l'avvocata della Lega Giulio Bongiorno (che si è detta indisponibile in più occasione),

Meloni e Tajani: "Verso candidato civico"

Al termine del vertice del centrodestra la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, ha dichiarato che l'intenzione è quella di "voler convergere su candidati espressione del civismo, della società, del mondo del lavoro e imprenditoriale per allargare anche il proprio campo e fronte". Anche Antonio Tajani ha confermato: "‘Il centrodestra si presenterà unito dappertutto. L'idea è quella di andare con candidati civici, altrimenti ricominceremo a valutare candidati di tipo politico. Per adesso continuiamo ad andare in questa direzione".

10.521 CONDIVISIONI
102 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni