628 CONDIVISIONI

Lanciata la candidatura: il fiume Tevere Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco

Lanciata ufficialmente la candidatura del fiume Tevere a Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Per i promotori della candidatura “il Tevere merita di essere vissuto così come lo sono i fiumi delle grandi capitali europee, dalla Senna al Reno al Danubio, non a caso già riconosciuti come patrimoni Unesco”.
A cura di Enrico Tata
628 CONDIVISIONI
Fiume Tevere
Fiume Tevere

"Il nostro più antico monumento, la culla della civiltà occidentale e per questo scorre nelle vene di tutti, attraversando millenni di storia": è il fiume di Roma, il Tevere, per il quale ieri è stata lanciata ufficialmente la candidatura a Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Negli ultimi anni i romani stanno riscoprendo il loro fiume e sono tante le associazioni che promuovono eventi e iniziative, come Agenda Tevere, Tevereterno, la Discesa Internazionale del Tevere, l'Associazione Isola Tiberina e, ovviamente, i circoli storici. In particolare l'Associazione Tevere Day ha creato la festa del Tevere, il Tevere Day, che il 4 ottobre festeggerà la seconda edizione. Si tratta di un evento, spiegano gli organizzatori, "previsto interamente all'aperto, che si snoderà lungo oltre 8 chilometri di sponde del fiume di Roma, nel massimo rispetto delle leggi in vigore sulle distanze di sicurezza". Per loro "il Tevere merita di essere vissuto così come lo sono i fiumi delle grandi capitali europee, dalla Senna al Reno al Danubio, non a caso già riconosciuti come patrimoni Unesco: navigabile nei tratti dove è ancora possibile, fruibile, con acque e sponde pulite, protette, sicure, con un Museo che ne esalti civiltà e storia".

"Il Tevere, che negli anni abbiamo dimenticato e soffocato con una forte azione antropica, vive e anima ancora lo spirito della città eterna. Trattarlo con delicatezza significa liberarlo dall'azione urbanistica che negli anni lo ha costretto ed ha generato una frattura tra il fiume e i suoi romani.Il Tevere è una delle grandi questioni che riguardano la nostra città e l'obiettivo è restituirgli il valore storico e culturale che gli spetta. È una questione politica", ha dichiarato Roberto Morassut, sottosegretario all'Ambiente, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nell'ambito del Salone mondiale Città e siti Unesco, World Tourism Event, che si sta svolgendo a Roma nello spazio WeGil a Trastevere.

D'accordo con la candidatura è anche la Regione Lazio, con l'assessore alla Programmazione Economica, Bilancio, Demanio Patrimonio, Alessandra Sartore, che ha sottolineato: "La Fondazione Tevere per tutti istituita dalla Regione è un veicolo importante per promuovere e valorizzare il tratto metropolitano e non solo del fiume, è un'opportunità di rilancio per tutti i comuni del Lazio attraversati dal fiume Tevere. La Fondazione potrebbe essere un supporto a un'eventuale candidatura del Tevere a patrimonio Unesco, un iter per il quale è necessario fare tutti gli approfondimenti necessari nelle sedi competenti. Ma è fondamentale che ci sia il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, associazioni, cittadini, partner privati, comuni, istituzioni".

628 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views