303 CONDIVISIONI
3 Agosto 2022
16:36

Incendio sul Gra, Torquati: “Tenete chiuse le finestre”

Fiamme lungo il Gra all’altezza di via Trionfale a Roma, dove le fiamme scaturite da un furgone che ha preso fuoco hanno raggiunto la vegetazione e minacciano la Riserva naturale dell’Insugherata.
A cura di Alessia Rabbai
303 CONDIVISIONI
Frame da Welcome to Favelas
Frame da Welcome to Favelas

Incendio lungo il Grande Raccordo Anulare di Roma all'altezza di via Trionfale. Le fiamme hanno bruciato la vegetazione e minacciato la Riserva naturale dell'Insugherata. Il rogo è divampato nel primo pomeriggio di mercoledì 3 agosto. L'allarme è scattato poco prima delle ore 13.30, le fiamme sono scaturite da un furgone che ha preso fuoco e hanno poi attecchito in breve tempo alla vegetazione circostante, complici le alte temperature di questa caldissima estate e il vento.

Torquati: "Tenete chiuse le finestre"

"Consigliamo di tenere le finestre chiuse se in casa, e di prediligere vie alternative alla circolazione già fortemente compromessa a causa del fumo", ha commentato attorno alle 18.30 il presidente del Municipio XV di Roma, Daniele Torquati. "Per chi si trova in strada invece chiediamo se possibile di prediligere percorsi alternativi, anche se più lunghi, per non gravare sulla viabilità già fortemente compromessa".

La paura dei residenti

L'odore acre e il fumo hanno allertato i residenti, che hanno pubblicato post e foto sui social network, come quella tratta dalla pagina Instagram Welcome to Favelas. "Aria irrespirabile su via Cassia, altezza via di Grottarossa" scrive Alessandra. Le fa eco Elena: "Anche in via Montefiascone". Un'altra Alessandra scrive: "Abito a Casale Ghella, c'è molto fumo, vola la cenere". Alcune abitazioni sono state evacuate in via precauzionale.

L’incendio a ridosso della Riserva dell’Insugherata (Foto dal gruppo Sei della Cassia se…)
L’incendio a ridosso della Riserva dell’Insugherata (Foto dal gruppo Sei della Cassia se…)

Intervenuto anche l'elicottero

Sul posto hanno lavorato i vigili del fuoco del Comando provinciale di Roma che, arrivata la chiamata alla Sala operativa, sono intervenuti con quattro auto pompe serbatoio, due autobotti dos, l'elicottero. In supporto alle operazioni di spegnimento dell'incendio sono arrivati i volontari della protezione civile, i carabinieri, il personale Anas e la polizia stradale per gli interventi di loro competenza. A bruciare sono le sterpaglie che si trovano a ridosso del Grande Raccordo Anulare, le fiamme fortunatamente sono circoscritte ad un'area limitata, hanno minacciato ma non interessato la Riserva naturale dell'Insugherata. Da quanto si apprende non ci sono feriti né intossicati.

Traffico e code tra Cassia Bis e Trionfale

Inevitabili i disagi alla circolazione, con code tra Cassia Bis e Trionfale in carreggiata esterna per il veicolo in fiamme. Lo svincolo Cassia del Raccordo è stato temporaneamente chiuso in direzione centro. Intorno alle ore 15 il traffico risultava bloccato a causa delle operazioni dei vigili del fuoco, mentre nel corso del pomeriggio permangono rallentamenti.

303 CONDIVISIONI
Cosenza, 28enne si salva dall'incendio lanciandosi dalla finestra
Cosenza, 28enne si salva dall'incendio lanciandosi dalla finestra
14.825 di Fanpage.it
Attivisti per il clima bloccano il Gra mentre in Egitto c'è Cop27:
Attivisti per il clima bloccano il Gra mentre in Egitto c'è Cop27: "Investiamo sulle rinnovabili"
Incendio davanti Villa Torlonia, chiosco di 400 mq divorato dalle fiamme: danneggiato un palazzo
Incendio davanti Villa Torlonia, chiosco di 400 mq divorato dalle fiamme: danneggiato un palazzo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni