Incendio nella pineta di Castel Fusano a Ostia: è il secondo rogo in poche ore

Incendio nella Pineta di Castel Fusano ad Ostia, dove nel giro di poche ore sono divampati due roghi. Le fiamme come ieri coinvolgono l'area di Villa Plinio e anche stamattina sono scaturite intorno alle ore 7. Si tratta di una zona molto frequentata dagli sportivi, dove si recano a fare jogging e ad allenarsi. Da quanto si apprende si tratta di piccole braci e non di fiamme alte. Ricevuta la chiamata alla Sala operativa sul posto sono arrivati i vigili del fuoco con una squadra di Ostia e il direttore delle operazioni di soccorso. I pompieri hanno dato il via alle operazioni di spegnimento dell'incendio.
Ieri il primo incendio della stagione nella pineta di Castel Fusano
Domenica mattina scorsa 29 maggio sempre intorno alle ore 7 è divampato un altro incendio all'interno della pineta di Castel Fusano di Ostia. Il rogo, probabilmente di origine dolosa, ha interessato la zona a ridsso di viale Mediterraneo. A dare l'allarme sono stati alcuni passanti, che hanno chiamato il Numero Unico delle Emergenze 112 e chiesto l'intervento dei vigili del fuoco, con le squadre 13A e AB13 dei di Ostia e 32A e AB32 di Nemi e la protezione civile. Il fumo era visibile da diversi punti della città e i bagnanti in spiaggia hanno ripreso con i loro smartphone l'elicottero impegnato nelle operazioni di spegnimento, che prelevava acqua dal mare con il cestello. no siperficie bruciata 1000 metri quadri come campo di calcio moltio lanci elicottero regione interveute 2 autobotti e 2 squadre.
Gli incendi nella pineta di Castel Fusano
Ogni anno specialmente d'estate la pineta di Castel Fusano è interessata da diversi incendi, presa di mira dai piromani. Il 27 maggio dell'anno scorso un rogo è divampato nel quadrante B della pineta all'altezza del Lido di Castel Porziano, all'incrocio con via Cristoforo Colombo. Il 29 ottobre del 2021 un rogo si è invece sviluppato all'interno della tenuta Chigi, minacciando ancora una volta la pineta. Nel marzo del 2019 due incendi a distanza di pochi giorni hanno bruciato la vegetazione del litorale mentre nel 2017 sono divampati decine di roghi dolosi ed è stato necessario il controllo dell'esercito.