29 Maggio 2022
9:49

Incendio nella pineta di Castel Fusano a Ostia: è il primo rogo doloso della stagione

Primo rogo doloso della stagione nella pineta di Castel Fusano a Ostia, spesso presa di mira da piromani. L’incendio stamattina presto.
A cura di Alessia Rabbai
I soccorritori nella pineta di Castel Fusano (Foto Facebook di Barbara I.)
I soccorritori nella pineta di Castel Fusano (Foto Facebook di Barbara I.)

Incendio nella pineta di Castel Fusano a Ostia. Le fiamme sono divampate nella mattinata presto di oggi, domenica 29 maggio, sul litorale romano. A bruciare al momento secondo le informazioni apprese è la zona di Villa di Plinio, nei pressi di viale Mediterraneo, un'area abitualmente frequentata da sportivi. L'allarme al Numero Unico delle Emergenze 112 è arrivato intorno alle ore 7 da parte di alcuni passanti mattinieri, che hanno chiesto l'intervento urgente dei vigili del fuoco. Sul posto arrivata la richiesta alla Sala operativa sono intervenute alcune squadre dei pompieri del Comando provinciale di Roma, che hanno dato il via alle operazioni di spegnimento dell'incendio, con il supporto di un elicottero.

Ipotesi incendio doloso

Al momento non si registrano feriti, né intossicati. L'ipotesi è che si tratti di un incendio doloso. Presente anche gli agenti di polizia, per gli accertamenti di loro competenza e la protezione civile a supporto all'intervento. La notizia dell'incendio si è diffusa in breve tempo sul lungomare, dove alcuni bagnanti in spiaggia nell'ultimo weekend di maggio, hanno immortalato con gli smartphone l'elicottero impegnato nelle operazioni di spegnimento, che si riforniva di acqua in mare con il cestello.

La pineta di Castel Fusano presa di mira dai piromani

La pineta di Castel Fusano con il caldo e la bella stagione viene presa di mira da piromani e ogni anno si verificano incendi. Lo scorso anno il primo della stagione c'è stato proprio in questo periodo: il 27 maggio 2021 nel pomeriggio un rogo si è sviluppato nel quadrante B della pineta, con le fiamme divampate all'altezza del Lido di Castel Porziano, all'incrocio con via Cristoforo Colombo e dove il fumo ha creato problemi di viabilità. Il 29 ottobre scorso le fiamme si sono originate invece all'interno della tenuta Chigi, minacciando la pineta. Andando ancora indietro negli anni, nel marzo del 2019 ci sono stati due incendi a distanza di pochi giorni, mentre nel 2017 in zona sono divampati decine di roghi dolosi ed è stato necessario il controllo dell'esercito.

Pineta di Ostia, trovato il corpo senza vita di un uomo di 69 anni
Pineta di Ostia, trovato il corpo senza vita di un uomo di 69 anni
Brucia Villa Massimo, l'ira dei cittadini:
Brucia Villa Massimo, l'ira dei cittadini: "Incendio doloso, l'area abbandonata da anni"
Adesso il centro sportivo di Totti rischia lo sfratto: la proprietaria è Ilary Blasi
Adesso il centro sportivo di Totti rischia lo sfratto: la proprietaria è Ilary Blasi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni