27 Maggio 2021
18:20

Incendio nella pineta di Castel Fusano a Ostia: nube di fumo manda in tilt il traffico

Le fiamme sono divampate all’altezza di via del Lido di Castel Porziano, dove la strada incrocia via Cristoforo Colombo. Sul posto sono state inviate dalla Sala operativa dei vigili del fuoco diverse squadre per domare l’incendio sviluppatosi nel quadrante “B” della pineta. Non risultano coinvolte persone.
A cura di Paola Palazzo
L’incendio nella pineta di Castel Fusano ad Ostia (Immagine dei vigili del fuoco)
L’incendio nella pineta di Castel Fusano ad Ostia (Immagine dei vigili del fuoco)

Un incendio è divampato questo pomeriggio, giovedì 27 maggio, intorno alle ore 15.50 nella pineta di Castel Fusano a Ostia. Sul posto sono state inviate dalla Sala operativa dei vigili del fuoco diverse squadre per domare l'incendio sviluppatosi nel quadrante “B” della pineta. Presente sul luogo anche la polizia locale di Roma Capitale. Le fiamme sono divampate all'altezza di via del Lido di Castel Porziano, dove la strada incrocia via Cristoforo Colombo. Da quanto si apprende, al momento non risultano fortunatamente coinvolte persone, ma la fitta coltre di fumo sprigionatasi dalla combustione all'interno della macchia mediterranea sta causando diversi disagi alla viabilità in tutta la zona, con traffico in tilt.

Traffico rallentato tra via Cristoforo Colombo e viale Villa di Plinio

Non sono ancora chiare le cause che hanno provocato l'incendio nella pineta di Castel Fusano a Ostia, nel frattempo i pompieri sono a lavoro per mettere in sicurezza tutta l'area. In particolare, sono intervenuti i pompieri di Ostia, di Roma Tuscolano, il personale Dos, l'elicottero Drago e l'elisoccorso della Regione Lazio. Secondo le prime ricostruzioni non risultano persone ferite o intossicate. Nel frattempo, su via Cristoforo Colombo, nel punto in cui la strada incrocia viale della Villa di Plinio, si registra un forte rallentamento del traffico. A comunicarlo Luceverde Roma, il servizio di infomobilità della Capitale, in una nota diffusa sul sito web.

Incendi dolosi nella pineta di Castel Fusano a Ostia

Non è la prima volta che la pineta di Castel Fusano a Ostia viene avvolta dalle fiamme. Nel marzo del 2019, due incendi avevano interessato l'area verde sul litorale romano a distanza di pochi giorni l'uno dall'altra. L'ultimo era divampato da un cumulo di rifiuti presenti in un insediamento abusivo e si era propagato fino a raggiungere i binari della ferrovia Roma-Lido, anche a causa del forte vento. E ancora, nel 2017 la zona era stata colpita da decine di roghi dolosi, tanto da costringere le autorità a disporre un pattugliamento da parte dell'esercito.

Incendio a Ostia: in fiamme la pineta delle Acque rosse
Incendio a Ostia: in fiamme la pineta delle Acque rosse
Nube di fumo da un bus invade la strada a Piazza del Gesù: traffico in tilt
Nube di fumo da un bus invade la strada a Piazza del Gesù: traffico in tilt
Uomo disperso in mare al largo di Castel Fusano: salvato da Polizia e Guardia Costiera
Uomo disperso in mare al largo di Castel Fusano: salvato da Polizia e Guardia Costiera
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni