Foto di Giannino Caria
in foto: Foto di Giannino Caria

Vasto incendio in via Aurelia a Roma. Il rogo è divampato poco prima delle ore 14 di oggi, martedì 11 agosto. A bruciare in un primo momento sono state sterpaglie, al chilometro 12+500, poi le fiamme alimentate dal vento hanno minacciato e raggiunto un vivaio della zona e il campo rom di via della Monachina, che è stato evacuato. A dare l'allarme i residenti, che in tarda mattinata hanno sentito un odore acre e notato la vegetazione che andava a fuoco. Arrivata la segnalazione alla Sala Operativa, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Comando provinciale di Roma, con quattro squadre, che hanno lavorato per domare le fiamme con l'aiuto di due autobotti.

Canadair in volo in via Aurelia

In supporto dei vigili del fuoco è arrivata anche la squadra boschiva di Fiumicino e il direttore operazioni spegnimento. Il rogo ha impegnato i pompieri per diverse ore, alle 15 erano ancora sul posto e sono arrivati in loro supporto anche l'autobotte AB10, la protezione civile e i Canadair, che hanno sorvolato l'area interessata, gettando sopra alle fiamme materiale estinguente. L'obiettivo è quello di arginare il più possibile l'incendio, per circoscriverlo ed estinguerlo.

Un agente ustionato e quattro intossicati

Mentre nella prima fase dell'incendio non sono pervenute notizie di persone rimaste coinvolte nell'incendio in via Aurelia, in serata si è appreso che quattro agenti della polizia locale di Roma Capitale, dei Gruppi XII e XIII intervenuti per gestire la viabilità, sono rimasti intossicati dal fumo, mentre un quinto agente è rimasto lievemente ustionato. Tutti hanno avuto bisogno di cure mediche e sono stati trasportati presso i vicini ospedali.

Via Aurelia chiusa al traffico

Via Aurelia è stata temporaneamente chiusa al traffico per agevolare le operazioni di spegnimento dell'incendio e per la sicurezza degli automobilisti. La chiusura, come informa su Twitter Luceverde Roma, riguarda il tratto compreso tra lo svincolo Massimina e lo svincolo Castel di Guido Nord, in direzione Civitavecchia. Inevitabili i disagi alla circolazione, con traffico e code nel quadrante per le chiusure. Il fumo ha reso difficile la viabilità in tutta la zona circostante.

Incendio a Villa Gordiani

A distanza di poche ore dall'incendio sull'Aurelia, un altro rogo è divampato all'interno di Villa Gordiani, lungo via Prenestina, che ha impegnato i vigili del fuoco durante il pomeriggio. Sul posto hanno lavorato i pompieri, che hanno evacuato le persone all'interno dell'area verde, con l'aiuto degli agenti della polizia locale di Roma Capitale. Per questo intervento non ci sarebbero feriti né intossicati.

Virginia Raggi: "Vicina a chi è impegnato nella lotta ai roghi"

"Grazie a tutti coloro che sono impegnati in prima linea nella lotta ai roghi di questi giorni. Auguri di pronta guarigione ai quattro agenti intossicati e all'agente ustionato a causa dell'incendio di oggi su via Aurelia" ha scritto su Twitter la sindaca Virginia Raggi.