148 CONDIVISIONI
13 Agosto 2022
13:06

Incendio Bancarella del Professore, fermato presunto piromane: incastrato dai video

Rintracciato il piromane che il 9 luglio scorso ha dato fuoco alla Bancarella del Professore, a Piazzale Flaminio: convalidato fermato, si trova in carcere.
A cura di Beatrice Tominic
148 CONDIVISIONI

Sarebbe stato incastrato da alcune videocamere di sorveglianza il piromane che nella tarda serata 9 luglio ha bruciato i 6mila volumi della Bancarella del professore, completamente distrutta, a Piazzale Flaminio e innescando, nel corso della notte, una serie di incendi a cassonetti e ai tavolini esterni di ristoranti e bar anche nella zona di Ponte Milvio e Tor di Quinto. A seguito dei numerosi incendi dell'inizio di questa estate, è stata organizzata una task force per contrastare il fenomeno e trovare i responsabili dei gravi roghi appicati.

L'indagine: identificato con i video di sorveglianza

Tramite una rapida indagine, dopo aver analizzato i filmati estrapolati da numerosi sistemi di sorveglianza, servizi di osservazione e controlli del territorio, i carabinieri sono riusciti ad identificare il criminale, una uomo classe 1971 senza fissa dimora con precedenti dello stesso tipo e a concentrarsi nella ricerca dell'uomo. Le operazioni sono state svolte dai Carabinieri del Nucleo Operativo e delle Stazioni Flaminia, Ponte Milvio e Medaglie d’oro, tutte articolazioni della Compagnia Roma Trionfale e coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma.

Il fermo

Per rintracciare l'uomo sono state necessarie due settimane di ricerche, con servizi di appostamento notturni e diurni: soltanto lo scorso 9 agosto, ad un mese esatto dal rogo in cui è andata distrutta anche al Bancarella del Professore di viale Flaminio, è stato individuato in zona Torrenova, nel quadrante sud est della capitale e trasportato nella Casa Circondariale di Civitavecchia. Il Giudice per le indagini preliminari, dopo aver analizzato gli elementi raccolti, ha convalidato il fermo e applicato la misura cautelare in carcere considerando l’uomo un piromane seriale.

Il proprietario pronto a ricostruire la Bancarella del Professore dopo l’incendio che ha bruciato più di 6mila volumi
Il proprietario pronto a ricostruire la Bancarella del Professore dopo l’incendio che ha bruciato più di 6mila volumi

La Bancarella del professore

Quella notte sono più di 6mila i volumi bruciatidalle fiamme appiccate alla Bancarella del Professore, a Piazzale Flaminio. Il proprietario, Alberto Maccaroni, non si è lasciato abbattere e, come ha raccontato a Fanpage.it, si è subito attivato per ricostruirla "più bella e più invitante di prima".

 
148 CONDIVISIONI
Aggrediscono un uomo con spranghe e lo riducono in fin di vita: ipotesi regolamento di conti
Aggrediscono un uomo con spranghe e lo riducono in fin di vita: ipotesi regolamento di conti
Tentato omicidio alla fermata del tram: arrestato un 25enne
Tentato omicidio alla fermata del tram: arrestato un 25enne
Casa Clandestina di Ostia in fiamme, il titolare Diego Gianella:
Casa Clandestina di Ostia in fiamme, il titolare Diego Gianella: "Atto doloso"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni