5 Luglio 2022
16:17

Incendio al parco del Pineto, nuovo rogo oggi: si alza una nuvola di fumo sulla Balduina

Un nuovo focolaio è scoppiato nel primo pomeriggio di oggi, martedì 5 luglio. Lo ha confermato lo stesso sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
A cura di Enrico Tata

L'incendio al parco del Pineto non è stato ancora spento. Un nuovo focolaio è scoppiato nel primo pomeriggio di oggi, martedì 5 luglio. Lo ha confermato lo stesso sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, intervenuto in Assemblea Capitolina per riferire sui roghi che stanno devastando la città. "In questo momento è in corso una ripresa del fronte di fuoco nel Parco del Pineto, nella vallata sottostante la struttura per anziani di via Ventura, ma la situazione è sotto controllo e sono in corso attività di spegnimento dall'alto e dal basso. La natura dell'incendio è ancora da accertare. Ma il fatto che siano stati riscontarti inneschi multipli ci impedisce di escludere l'atto doloso. Se così fosse si tratterebbe di un fatto gravissimo, un atto criminale per Roma e i romani che richiederebbe la massima severità". Il sindaco ha aggiunto che dal 15 giugno ad oggi a Roma si sono verificati ben 173 roghi.

"Siamo al lavoro non solo per stare vicino alle persone colpite ma anche per sostenere coloro che sono impegnati nello spegnimento degli incendi, e per rafforzare i piani antincendio anche alla luce dei pesanti cambiamenti climatici in corso che minacciano la nostra città e la rendono più fragile ed esposta. Dobbiamo lavorare a partire dal rafforzamento della rete idranti sul territorio, su cui il Simu ha fatto uno sforzo importante ma restano scoperti ancora diversi quadranti, oltre a rafforzare il trasporto acqua e a lavorare per un monitoraggio ancora più tempestivo", ha detto ancora il sindaco.

La procura ha aperto un'inchiesta

La procura di Roma ha aperto un'inchiesta in merito al rogo divampato ieri alla Pineta Sacchetti. L'ipotesi di reato è quello di incendio boschivo colposo, ma per il momento non c'è alcun indagato. I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte per mettere in sicurezza l'area.

Incendio a Roma, brucia un parco a Selva Candida: intervengono gli elicotteri
Incendio a Roma, brucia un parco a Selva Candida: intervengono gli elicotteri
Incendio a Napoli, fumo su tutta l'area Nord: canadair in azione
Incendio a Napoli, fumo su tutta l'area Nord: canadair in azione
21.668 di Fanpage.it Napoli
Incendio alla pineta di Castel Fusano: la nube di fumo si vede a distanza di chilometri
Incendio alla pineta di Castel Fusano: la nube di fumo si vede a distanza di chilometri
3.345 di Fanpage.it Roma
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni