Incendio a Montelibretti, enorme nube di fumo nero si alza verso il cielo vicino Roma. Il sindaco: “Chiudete le finestre”

Un'enorme nube di fumo nero si è alzata nella zona a nord est della Capitale, a Montelibretti, nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 15 agosto 2025. A far scattare l'allarme numerosi residenti che, in breve tempo, si sono accorti della colonna di fumo nero e denso visibile anche a chilometri di distanza, da numerose zone, sia di Roma che dai comuni vicini, come quello di Monterotondo.
Il rogo si sarebbe sviluppato all'interno di un magazzino di trasformazione di frutta, lungo via Vecchia Nomentana ed è ancora in corso dopo ore dalle prime fiamme. Sul posto, al lavoro per evitare che le fiamme si estendano e per spegnere il rogo, sono arrivati i vigili del fuoco del comando provinciale di Roma e i volontari della Protezione Civile di zona.

Operazioni ancora in corso: "Sciagura senza precedenti"
Le operazioni per spegnere l'incendio sono in corso da diverse ore e stanno proseguendo anche in tarda serata, come scrivono proprio dal dipartimento di Protezione Civile della zona: "Le operazioni di spegnimento purtroppo vanno ancora avanti nonostante la pioggia abbia dato il suo piccolo contributo – fanno sapere dai social network Anvvfc Montelibretti – OdV – Protezione Civile – Con profondo dispiacere e rammarico ci troviamo a comunicarvi che dal pomeriggio di oggi ci troviamo ad assistere ad una sciagura senza precedenti per il nostro territorio".

La nota del sindaco: "Chiudete le finestre e non percorrete via Vecchia Nomentana"
Non appena appreso della situazione, l'amministrazione del comune di Montelibretti ha diffuso una nota a firma del sindaco Luca Branciani. "Un grave incendio si è sviluppato in un magazzino di trasformazione di frutta, su via Vecchia Nomentana, in direzione Via della Neve – ha spiegato il primo cittadino – Si invitano tutti ad avere massima attenzione, sia evitando di percorrere la suddetta strada, sia chiudendo le finestre ed evitando di stare all'aperto in tutta la zona (compresa località Tenuta, in particolare, il versante di via Cesarina, via Tinta Rossa, etc).Si invitano inoltre tutti i cittadini del territorio comunale ad attuare precauzioni e cautele. I Vigili del Fuoco e la Protezione civile stanno facendo il possibile per sedare il violento incendio".

All'appello del sindaco di Montelibretti si è unito anche Riccardo Varone, il primo cittadino di Monterotondo, altro comune interessato. "Vigili del Fuoco e Protezione civile stanno lavorando duramente per sedare un violento incendio sviluppatosi nel territorio comunale di Montelibretti, ai confini con Monterotondo – si legge anche nei canali del comune di Monterotondo – Si invitano i cittadini ad evitare di percorrere la Via della Neve e strade limitrofe e ad adottare precauzioni e cautele, in particolare nella zona dello Scalo e San Martino". Nota a cui il primo cittadino aggiunge: "Nelle zone interessate dal fumo su Monterotondo, invito a tenere le finestre chiuse".
La reazione dei cittadini: "È una scena terribile"
"È davvero triste vedere un’immagine così, con un incendio di tale portata – scrive una persona che vive a poca distanza dal magazzino colpito – Esprimo la mia più sincera solidarietà a tutte le persone colpite dal grave incendio del magazzino: ai lavoratori, ai proprietari e ai nostri vicini. In momenti come questo, la sicurezza delle persone è la priorità assoluta, e spero che tutti siano al sicuro e che i vigili del fuoco riescano a domare rapidamente le fiamme".