116 CONDIVISIONI
28 Giugno 2022
17:08

Incendi Roma, vigili del fuoco aggrediti: “Non sanno che siamo allo stremo”

Si sono presentati in distaccamento per aggredire i vigili del fuoco che non sono riusciti ad intervenire su due roghi. Nel frattempo i turni sono raddoppiati, ma mancano i mezzi adeguati.
A cura di Beatrice Tominic
116 CONDIVISIONI
I vigili del fuoco a lavoro per domare l’incendio in via Aurelia
I vigili del fuoco a lavoro per domare l’incendio in via Aurelia

Ieri pomeriggio Roma era in fiamme: moltissimi gli incendi registrati su tutto il territorio della capitale, oltre a quello che ha colpito la zone ovest. Moltissimi sono stati anche i vigili del fuoco al lavoro per placare le fiamme, ma non sono bastati.

"Ieri i pompieri non sono riusciti ad intervenire su due incendi, uno a Monteverde e uno a Ostia: la sera al distaccamento si sono presentate persone che volevano aggredirli – questo è quanto riportato dal sindacalista dell'Unione Sindacale di Base Costantino Saporito a Fanpage.it – Mi hanno detto che sono allo stremo delle forze e che hanno fatto anche più del loro dovere istituzionale, restando sempre con la popolazione."

Turni raddoppiati, ma mezzi del 1998

A causa dell'emergenza incendi che ha interessato tutta la capitale a partire da ieri sera, il Comando dei vigili del fuoco di Roma ha deciso di potenziare il servizio di soccorso con misure fino al raddoppio del turno. Il problema però continua: pur avendo persone a disposizione, non ci sono i mezzi per farle intervenire. Ci sono mezzi del 1998 che si trovano ancora in servizio. Per intervenire sui roghi di ieri, oltre ai vigili del fuoco del comando di Roma, sono dovute intervenire squadre da altre zone come  Napoli, L'Aquila, ma anche dalle regioni Umbria e Toscana. Stamattina erano ancora presenti anche i pompieri di Frosinone.

Gli incendi di ieri a Roma

I vigili del fuoco sono rimasti tutto il pomeriggio impegnato sui tanti roghi che hanno colpito la città: "Ieri è stata una giornata da inferno – hanno detto alcuni, raccontando di aver finito soltanto alle una della notta, senza neppure cenare. Poi l'amara considerazione: "A 58 anni non voglio medaglie né pacche sulla spalla, perché ormai è arrossata e dolorante. Vorrei assunzioni di persone giovani e mezzi idonei al fuoristrada."

116 CONDIVISIONI
Incendio Palmiro Togliatti, i vigili del fuoco:
Incendio Palmiro Togliatti, i vigili del fuoco: "Siamo allo stremo, privati di rispetto e dignità"
Ancora incendi a Roma, solo oggi 40 interventi dei vigili del fuoco
Ancora incendi a Roma, solo oggi 40 interventi dei vigili del fuoco
"Mancano mezzi e personale, impossibile assicurare il soccorso": la lettera dei vigili del fuoco
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni