video suggerito
video suggerito

Il Lavandeto di Roma apre il 10 giugno: orario, costo biglietti e dove si trova il campo di lavanda

Il Lavandeto di Roma, nella zona del Divino Amore, apre le sue porte a visitatori e visitatrici nel fine settimana. Sta per iniziare la Festa della Lavanda: scopriamo date, orari e il prezzo del biglietto.
A cura di Beatrice Tominic
116 CONDIVISIONI
Foto dal sito
Foto dal sito

Sarà inaugurato il prossimo 10 giugno il primo lavandeto di Roma, situato nella campagna romana, a pochi passi dal Santuario del Divino Amore. Il lavandeto, che apre ai visitatori e alle visitatrici il prossimo 10 giugno 2023, nasce come azienda agricola e ospita un campo di Lavanda Angustifolia Officinale e un campo più piccolo con la Lavanda Ibrida, conosciuta anche come Lavandino, quella che viene coltivata in Provenza. A creare questo spazio unico nella capitale è stata Francesca De Iuliis: "Dopo 18 anni nel settore edile e una pausa in cui è arrivato il mio bimbo, ho deciso di rimettermi in gioco, di creare qualcosa di mio, che mi facesse stare bene e a contatto con la natura". Così ha deciso di seguire le orme del papà, agricoltore: dopo aver scoperto i benefici della pianta ha deciso di aprire il lavandeto.

Tantissime le attività ospitate all'interno del lavandeto: dai servizi fotografici agli aperitivi pic-nic anche per celiaci, dalle feste per bambini ai laboratori, dagli eventi privati ai corsi di yoga e pilates. Oltre a queste iniziative, al via la Festa della Lavanda, un'occasione per visitare il campo, aperto al pubblico durante il fine settimana: l'appuntamento, in particolare, è per l'11 e il 12, il 17 e il 18 e il 24 e il 25 giugno 2023 in due diversi turni, uno in tarda mattinata e un secondo nel tardo pomeriggio: il biglietto è acquistabile online.

Cosa c'è nel Lavandeto in zona Divino Amore

Al via il prossimo weekend la Festa della Lavanda di Roma: il campo apre finalmente al pubblico. I visitatori e le visitatrici possono annusare e osservare le magnifiche piante di lavanda, ma anche approfondire ciò che offre l'azienda. Con un'area food di specialità romane e uno spazio riservato ai più piccini, anche numerosi stand espositivi per conoscere i prodotti a base di lavanda offerti,  dalle candele, ai sacchetti fino ad arrivare ai cuscini. Durante i giorni della Festa, inoltre, intervengono con dimostrazioni pratiche anche ceramiste, naturopati, erboriste, pittrici e artigiane che svolgeranno i loro lavori e la loro arte nella splendida cornice dai toni viola.

Dal profilo Instagram "Il Lavandeto di ROma"
Dal profilo Instagram "Il Lavandeto di ROma"

I prezzi dei biglietti, le date e gli orari

Come anticipato, le giornate di Festa della Lavanda sono nei prossimi fine settimana di giugno, sia il sabato che la domenica: l'11 e il 12, il 17 e il 18 e il 24 e il 25 giugno 2023. Per visitare il campo è necessario scegliere fra due diversi turni organizzati, uno in tarda mattinata, fra le 9 e le 12 e un altro nel tardo pomeriggio, fra le 17 e le 20.

Foto dal sito.
Foto dal sito.

Per partecipare, è necessario acquistare un biglietto, direttamente sul sito del lavandeto: nel titolo di ingresso compaiono già la data e l'orario in cui è prevista la visita. Il costo del biglietto non varia fra i due turni: costa 8 euro per gli adulti e 5 per i bambini di età compresa fra i 4 e i 9 anni.

Dove si trova il campo di lavanda a Roma

Come anticipato, il lavandeto si trova nella zona del Divino Amore, nella periferia a sud della capitale. Se si vuole raggiungere il lavandeto con i mezzi pubblici, occorre salire a bordo degli autobus della linea 702 (con partenza da Laurentina) e 074 (con partenza da Fonte Laurentina) e poi percorrere una quindicina di minuti minuti a piedi.

Per arrivare con i mezzi privati, che possono essere lasciati in sosta nel parcheggio gratuito del lavandeto, dal Grande Raccordo Anulare, è necessario prendere la via Ardeatina  in direzione di Via dei Casali di Porta Medaglia e poi proseguire fino a via Giovanni Gregorio Mendel, dove si trova il campo di lavanda.

116 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views