50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Il coronavirus arriva a Ventotene, prima unico comune del Lazio senza contagi: positivo il sindaco

L’annuncio del sindaco di Ventotene su Facebook: “Ho i sintomi dell’influenza e mi trovo in casa con la mia famiglia, in isolamento. Ritengo corretto dare io stesso questa comunicazione, anche per rispetto di quelle persone che hanno avuto recenti contatti con me, pur ribadendo che ho sempre portato la mascherina e cercato di mantenere le giuste distanze”.
A cura di Enrico Tata
50 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il coronavirus arriva anche sull'isola di Ventotene, che deteneva il primato di unico comune del Lazio senza cittadini Covid positivi. In realtà è un primato che sostanzialmente potrà probabilmente ancora vantare, perché il sindaco, Gerardo Santomauro, ha annunciato di essere stato contagiato, ma non sarebbe stato mai a Ventotene negli ultimi dieci giorni ed è quindi possibile che abbia contratto il virus sulla terraferma e che non abbia fatto in tempo a portarlo sull'isola. Tuttavia, per precauzione, per due giorni gli uffici comunali resteranno chiusi e verranno effettuate le operazioni di sanificazione. Il sindaco Santomauro aveva annunciato su Facebook la sua positività spiegando di aver "avvertito un certo malessere negli ultimi giorni" e decidendo, quindi, di mettersi in isolamento domiciliare e di effettuare il tampone molecolare, che mercoledì è risultato positivo. "Ho i sintomi dell’influenza e mi trovo in casa con la mia famiglia, in isolamento. Ritengo corretto dare io stesso questa comunicazione, anche per rispetto di quelle persone che hanno avuto recenti contatti con me, pur ribadendo che ho sempre portato la mascherina e cercato di mantenere le giuste distanze. Colgo l'occasione per invitarvi nuovamente alla cautela, al distanziamento ed all’osservanza delle abituali regole di prudenza che sono consigliate. Non abbassate la guardia", ha scritto il primo cittadino su Facebook.

Il sindaco è stato a Ventotene per l'ultima volta lo scorso 26 ottobre

Stando a quanto si apprende, il sindaco sarebbe stato sull'isola per l'ultima volta lo scorso 26 ottobre, quando ha partecipato a un tavolo tecnico sull'isola di Santo Stefano. Il giorno successivo ha partecipato a una riunione di giunta ed è ripartito immediatamente per Benevento, dove vive con la famiglia. Là ha scoperto di essere positivo e, a scopo precauzionale, non riuscendo a ricostruire con esattezza dove poter aver contratto il virus, ha chiesto alla Asl uno screening su tutti gli abitanti dell'isola (che sono circa 700 ufficialmente, ma in inverno potrebbero essere ancora meno). Anche sull'isola di Ponza è stata scoperta la prima positiva: si tratta di una dipendente comunale.

50 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views