40 CONDIVISIONI

La nuova giunta della Regione Lazio: tutti i nomi degli assessori di Francesco Rocca

Ecco tutti i nomi degli assessori di Francesco Rocca nella nuova giunta di Regione Lazio. Cinque uomini e cinque donne: 6 assessori di Fratelli d’Italia, 2 della Lega e 2 di Forza Italia.
A cura di Enrico Tata
40 CONDIVISIONI
Immagine

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha presentato i nomi dei suoi assessori dopo l'accordo raggiunto dai partiti nell'ultimo vertice con i coordinatori regionali partiti della sua coalizione (Paolo Trancassini, Claudio Durigon e Claudio Fazzone, rispettivamente Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia). Il governatore ha scelto i dieci componenti della sua giunta, in tutto dieci, sei uomini e quattro donne rispettando gli equilibri della coalizione: sei assessori per Fratelli d'Italia, rispettivamente due a Lega e Forza Italia . Il nuovo consiglio regionale si insedierà invece lunedì 13 marzo. Il governatore Rocca, come annunciato, terrà per sé la delega alla Sanità.

I nomi degli assessori nella nuova giunta di Francesco Rocca

Oltre a Giuseppe Pisano, nominato capo di gabinetto, la nuova giunta della Regione Lazio è formata da dieci assessori:

  • Roberta Angelilli (FdI): vicepresidente della regione Lazio e Sviluppo Economico, Commercio, Artigianato, Industria e Internazionalizzazione;
  • Giancarlo Righini (FdI): Bilancio e Programmazione Economica,  Politiche Agricole, Caccia e Pesca e Parchi e Foreste;
  • Giuseppe Schiboni (FI): Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca e Merito;
  • Elena Palazzo (FdI): Ambiente (che include aree protette e biodiversità), Transizione Energetica, Sport e Turismo;
  • Manuela Rinaldi (FdI): Lavori Pubblici e Politiche di Ricostruzione;
  • Simona Baldassare (Lega): Cultura, Pari Opportunità; Politiche Giovanili e della Famiglia e Servizio Civile;
  • Fabrizio Ghera (FdI): Mobilità e Trasporti, Viabilità e Infrastrutture, Tutela del Territorio,  Economia Circolare, Demanio e Patrimonio;
  • Massimiliano Maselli (FdI): Politiche Sociali e Servizi alla Persona;
  • Pasquale Ciacciarelli (Lega): Urbanistica e Politiche Abitative, Politiche del Mare;
  • Luisa Regimenti (FI): Personale e Sicurezza Urbana, Rapporto con gli Enti Locali.

Come sarà composta la nuova giunta della Regione Lazio

Sei assessori sono stati indicati da Fratelli d'Italia, il partito di Giorgia Meloni che alle regionali ha conquistato il 34 per cento dei consensi. Due assessori sono stati indicati da Forza Italia, che ha conquistato l'8 per cento, e due dalla Lega. Anche il partito di Matteo Salvini ha ottenuto l'8 per cento.

Nonostante le richieste dei giorni scorsi, l'Udc non avrà alcun rappresentante in giunta così come la Lista Civica per Francesco Rocca. Il presidente Rocca, come anticipato nei giorni scorsi, ha preferito tenere la delega alla Sanità.

Come detto gli assessori saranno dieci, come prevede la legge regionale, di cui quattro donne, come prescritto dallo Statuto regionale sulla rappresentanza di genere.

"Dobbiamo fare i conti con questo tetto insuperabile che determinerà uno stress aggiuntivo, ma la carica che gli assessori mi hanno manifestato nei giorni scorsi sono sicuro che ci farà superare ogni ostacolo", ha dichiarato nel corso della conferenza. La presidenza del consiglio regionale dell'aula è andata invece ad Antonello Aurigemma, di Fratelli d'Italia che è stato eletto on 36 voti al secondo scrutinio.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views