107 CONDIVISIONI
Elezioni comunali Roma 2021
13 Settembre 2021
10:32

Elezioni Roma, il sondaggio: Gualtieri tallona Michetti, Raggi sotto il 20%

Il sondaggio YouTrend per Gedi sulle elezioni amministrative a Roma del 3 e 4 ottobre vede Enrico Michetti e Roberto Gualtieri in un testa a testa, con il centrosinistra, che vince al ballottaggio e il PD che è primo partito in città. Virginia Raggi è al terzo posto nelle preferenze dei romani, sotto al 20%.
A cura di Alessia Rabbai
107 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni comunali Roma 2021

Il testa a testa per la carica a sindaco di Roma è tra Enrico Michetti e Roberto Gualtieri, una sfida fino all'ultimo in vista delle elezioni amministrative che si terranno il 3 e 4 ottobre. Resta tuttavia ancora alta la percentuale dei cittadini indecisi sul recarsi alle urne e su quale candidato votare, che sono almeno il 44%. È quanto emerso dal sondaggio YouTrend per Gedi, pubblicato stamattina da La Repubblica. Il candidato del centrodestra alla prima tornata è primo tra le preferenze dei romani con il 31%, ma quello del centrosinistra è appena dietro, con il 27%. Seguono Virginia Raggi, la sindaca uscente del Movimento Cinque Stelle, che con il 19,1% anche se per pochissimo, supera il leader di Azione con lista civica Carlo Calenda al 18,9%. Una distanza tra i due davvero minima.

Il Partito Democratico è la prima forza politica a Roma

Lorenzo Pregliasco, direttore di YouTrend ha commentato i dati emersi dal sondaggio spiegando che per quanto riguarda i candidati "è improbabile pensare ad un ballottaggio diverso di quello tra Michetti e Gualtieri – e che – in caso di
sfida a due tra Gualtieri e Michetti, il primo vincerebbe con il 58,5% delle preferenze". Per quanto riguarda il partito che voteranno i romani, il PD vince nella Capitale con il 21.9% dei voti. Seguono Fratelli d’Italia (18,3%), M5S (13,4%), la
lista di Calenda (12,2%), Lega (10,7%) e Forza Italia (4.9%). Una sfiducia crescente emerge invece complessivamente dai dati dei leader, ad esclusione di Draghi e Mattarella, gli altri si collocano al di sotto del 50%. Giuseppe Conte raggiunge il 39,8% di gradimento, seguono Giorgia Meloni al 32,5%, Enrico Letta al 29,5% e Matteo Salvini al 22,8%. Bene invece il premier Mario Draghi con il 62% e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il 69.3%.

Gli ultimi sondaggi sulle elezioni comunali

Secondo i sondaggi sulle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre a Roma la sfida sarà tra quattro candidati: Enrico Michetti del centrodestra, Roberto Gualteri del centrosinistra, Carlo Calenda, leader di Azione appoggiato da Italia Viva e la sindaca uscente Virginia Raggi del Movimento Cinque Stelle. Ecco quanto emerso dagli ultimi sondaggi: Swg Raggi è ultima dietro anche a Calenda, per Gpf – Inspiring Research: Gualtieri si avvicina a Michetti, per Opinio Michetti è primo ma in calo, per Demopolis: Calenda e Gualtieri favoriti ai ballottaggi, menttre per il sondaggio dell'8 luglio su Comunali Roma: Michetti vincerebbe tutti i ballottaggi. Gli altri candidati in corsa sono Micaela Quintavalle per il Partito comunista, Margherita Corrado, Fabrizio Marrazzo, candidato del Partito gay, Fabiola Cenciotti, per il Popolo della Famiglia, e Federico Lobuono.

107 CONDIVISIONI
190 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni