Elezioni comunali Roma 2021
19 Settembre 2021
0:00

Elezioni Roma 2021, gli ultimi sondaggi su chi vincerà

Chi vincerà le elezioni a Roma? Il voto è previsto il 3 e 4 ottobre, ma gli ultimi sondaggi consentono di avere una panoramica sulle intenzioni di voto degli elettori. Si tratta di una sfida a quattro tra Michetti, Gualtieri, Raggi e Calenda, che potrebbe ulteriormente stringersi a soli due candidati che andrebbero al ballottaggio. Ecco cosa dicono gli ultimi sondaggi sui principali candidati per le elezioni a sindaco di Roma.
A cura di Enrico Tata
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni comunali Roma 2021

Tutti gli ultimi sondaggi su chi potrebbe vincere le elezioni a Roma, con la cronologia delle previsioni sulle intenzioni di voto dei principali istituti di statistica in Italia. La sfida per diventare sindaco di Roma è ristretta a quattro candidati: Enrico Michetti (centrodestra), Roberto Gualtieri (centrosinistra), Carlo Calenda (leader di Azione, sostenuto anche da Italia Viva) e Virginia Raggi (sindaca uscente e candidata M5S). L'ultimo sondaggio dà Gualtieri e Michetti favoriti per l'accesso a un ballottaggio che, stando alle rilevazioni, sembra inevitabile. Si vota domenica 3 e lunedì 4 ottobre, con eventuale ballottaggio il 17 e 18 ottobre. Ecco gli ultimi sondaggi sui principali candidati alle elezioni amministrative di Roma.

Gli ultimi sondaggi: chi vince le elezioni a Roma

Secondo gli ultimi sondaggi realizzati prima delle elezioni (da due settimane prima del voto non è più possibile pubblicare sondaggi) Michetti e Gualtieri sono favoriti per l'accesso al ballottaggio. Questa la media tra tutti i sondaggi: Michetti 31,1, Gualtieri 26,8, Raggi 19,3 e Calenda 18.

Sondaggio Ipsos: Michetti e Gualtieri al ballottaggio

Stando a quanto emerge da un sondaggio di Ipsos Italia realizzato per il Corriere della Sera negli ultimi giorni utili prima dello stop della pubblicazione delle rilevazioni,  Enrico Michetti è al 36% e Gualtieri è al 28,5%. Al momento al terzo posto c'è la sindaca uscente Virginia Raggi, con il 15,5% e quarto Calenda con il 14%

Sondaggio YouTrend per Gedi: Raggi sotto al 20 per cento

Per un sondaggio YouTrend per il gruppo Gedi, Michetti si attesterebbe al 31 per cento. Gualtieri sarebbe al 27 per cento e la sindaca Raggi al 19,1 per cento.

Sondaggio Izi: Gualtieri vicinissimo a Michetti

Un sondaggio elaborato da Izi e realizzato tra l’8 e il 9 settembre vede Gualtieri e Michetti vicinissimi. Il secondo sarebbe ancora in testa, ma il candidato del Pd sarebbe a meno di un punto percentuale. Distanti Raggi e Calenda.

Sondaggio Swg: Raggi ultima, dietro anche a Calenda

Secondo un sondaggio Swg la sindaca Raggi arriverebbe quarta, dietro anche a Carlo Calenda. Michetti è in testa con il 30/34 per cento delle preferenze. Al secondo posto Roberto Gualtieri con il 25/29 per cento delle preferenze. Carlo Calenda conquisterebbe tra il 19 e il 23 per cento delle preferenze e Raggi si attesterebbe soltanto tra il 15 e il 19 per cento.

Sondaggio Gpf – Inspiring Research: Gualtieri si avvicina a Michetti

Secondo un sondaggio pubblicato a inizio settembre da Gpf – Inspiring Research, Michetti vincerebbe al primo turno con il 34,7 per cento delle preferenze. Gualtieri sarebbe secondo con il 28,6 per cento e Virginia Raggi sarebbe terza con il 22,7 per cento. In quarta posizione Calenda con il 13,5 per cento.

Sondaggio Opinio: Michetti primo ma in calo

Secondo un sondaggio effettuato da Opinio Italia per Rai sulle preferenze dei romani in vista delle elezioni comunali 2021, il leader del centrodestra vincerebbe al primo turno con il 31%-35%. Al secondo posto, e quindi al ballottaggio, c'è Roberto Gualtieri, centrosinistra, (23%-27%). Virginia Raggi, Movimento Cinque Stelle (17%-21%) è al terzo posto e al quarto posto c'è Carlo Calenda, (15%-19%).

Sondaggio Demopolis: Calenda e Gualtieri favoriti ai ballottaggi

Secondo un sondaggio dell'Istituto Demopolis Enrico Michetti conquisterebbe al primo turno tra il 29 e il 35 per cento dei consensi. Al secondo posto il candidato del centrosinistra Gualtieri con un consenso compreso tra il 21 e il 27 per cento. Al terzo posto la sindaca uscente Raggi e al quarto posto Carlo Calenda. Proprio Calenda, tuttavia, vincerebbe ogni ballottaggio, sia contro Raggi che contro Michetti e Gualtieri. Quest'ultimo, invece, vincerebbe sia contro Raggi che contro Michetti.

Il sondaggio dell'8 luglio su Comunali Roma: Michetti vincerebbe tutti i ballottaggi

Tutti gli ultimi sondaggi concordano su un dato: Michetti dovrebbe conquistare più voti rispetto agli altri candidati al primo turno. Le percentuali sono diverse a seconda della rilevazione, ma il risultato finale vede concordi i principali istituti: primo il candidato del centrodestra e secondo, quindi al ballottaggio, Gualtieri. Terza la sindaca Raggi e quarto Carlo Calenda.

Secondo l'ultimo sondaggio realizzato a Termometro Politico, Michetti conquisterebbe al primo turno il 38 per cento delle preferenze, Roberto Gualtieri il 25 per cento, Virginia Raggi il 20 per cento e Carlo Calenda il 12 per cento. Questo sondaggio, però, è il primo a pronosticare Michetti vincente in tutti i ballottaggi, sia con Gualtieri che con Raggi e Calenda.

Sondaggio Tecnè 2 luglio: Gualtieri secondo, Raggi fuori da ballottaggio

Per un sondaggio realizzato da Tecnè Enrico Michetti è primo con il 34,6 per cento dei consensi, secondo Roberto Gualtieri con il 27,2 per cento dei consensi, terza Virginia Raggi, che ottiene solo un 18,8 per cento, e quarto Carlo Calenda con il 15,3 per cento. Un altro sondaggio, l'unico per il momento, vedeva come seconda e quindi al ballottaggio la sindaca Raggi.

180 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni