27 CONDIVISIONI
Elezioni comunali Roma 2021

Chiusura scuole per elezioni 2021 a Roma, quando verranno sospese le lezioni

Le elezioni comunali a Roma si terranno domenica 3 e lunedì 4 ottobre, con molte scuole della Capitale che saranno trasformate, come di consueto, in seggi elettorali. Saranno i singoli istituti, con circolari interne, a decidere quanti giorni di chiusura saranno necessari per consentire l’allestimento dei seggi, le votazioni e le operazioni di scrutinio.
A cura di Enrico Tata
27 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Domenica 3 e lunedì 4 ottobre sono i giorni in cui a Roma si terranno le elezioni amministrative per la scelta del nuovo sindaco, della composizione dell'assemblea capitolina e dei consigli municipali. Migliaia di studenti romani resteranno a casa perché le loro scuole saranno trasformate, come di consueto, in seggi elettorali. Per evitare di chiudere ancora una volta gli istituti, già in difficoltà in questi mesi a causa della pandemia da coronavirus, il governo ha dato l'opportunità ai comuni di trasferire alcuni seggi in altre strutture, cioè palestre comunali, strutture polivalenti e uffici municipali dismessi. Sono 117 i comuni che hanno aderito a questa iniziativa, tra cui Roma, e verranno spostati in totale 510 seggi elettorali.

Le singole scuole decideranno sulle chiusure

Sul sito di Roma Capitale, c'è un elenco con tutti gli spostamenti di seggio, ma questi riguarderanno in minima parte trasferimento in edifici non scolastici. Insomma, per tanti studenti le lezioni salteranno ancora una volta (e tra l'altro salteranno in molti casi anche lunedì 27 settembre, data scelta per uno sciopero del personale docente e Ata). Per quanto riguarda le giornate di chiusura a causa delle elezioni amministrative, non c'è una regola sul numero di giorni di sospensione delle lezioni. Saranno infatti le circolari interne dei singoli istituti a fare chiarezza su quanti giorni la scuola resterà chiusa per consentire l'allestimento delle sezioni elettorali, le votazioni e le operazioni di scrutinio.

Quando chiuderanno a Roma le scuole per le elezioni comunali

Abbiamo consultato diverse circolari in merito, con i presidi che sembrano orientarsi su due soluzioni: la prima è la chiusura dal venerdì pomeriggio, con le lezioni sospese il sabato, il lunedì e il martedì. La seconda è la sospensione delle lezioni nei soli giorni di lunedì e martedì.

Ricordiamo che i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 di domenica 3 ottobre e dalle 7 alle 15 di lunedì 4 ottobre. Le sezioni elettorali verranno quindi allestite nel pomeriggio di sabato e le operazioni di scrutinio proseguiranno fino a tarda notte lunedì, con le scuole che verranno pulite nella giornata di martedì. In caso di ballottaggio, in programma domenica 17 e lunedì 18 ottobre 2021, alcune scuole hanno già comunicato che resteranno chiuse dal pomeriggio di venerdì 15 a martedì 19 ottobre.

27 CONDIVISIONI
390 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views