Scattano questo weekend le misure restrittive al centro di Roma, per limitare il flusso di persone nelle piazze e nelle vie dello shopping, disposte nei giorni scorsi dal Comitato provinciale ordine e sicurezza durante il vertice in Prefettura. A partire da oggi, sabato 14 novembre, sono stati disposti accessi contingentati monitorati da forze dell'ordine e protezione civile. Stamattina a sorvegliare le strade del cuore della Capitale c'è un grande dispiegamento di forze dell'ordine, tra polizia, carabinieri, Guardia di Finanza e vigili urbani, le barriere per chiudere le strade e gestire gli ingressi ci sono, ma non sono state ancora disposte. La gente c'è, le persone passeggiano, da Piazza del Popolo ai Fori Imperiali, passando per via del Corso e Piazza di Spagna, la maggior parte di esse indossa la mascherina e la situazione al momento sembra non destare particolare preoccupazione, complice il tempo incerto. I fine settimana precedenti invece, di pieno sole e temperature gradevoli, il centro storico è stato preso d'assalto da migliaia di persone, in modo da rendere difficile mantenere la distanza di sicurezza le une dalle altre con assembramenti pericolosi per la diffusione dei contagi da Covid.

Aperte le stazini metro Spagna e Flaminio

Restano aperte al momento le stazioni Spagna e Flaminio della metropolitana linea A. Atac nelle ore scorse ne aveva annunciato la chiusura informando gli utenti sui social network, in occasione del primo weekend di strette, la sospensione del servizio nelle due fermate era prevista dalle ore 10 alle 20.

L'azienda che gestisce il servizio di trasporto pubblico ha chiarito che: "Gli orari di chiusura potrebbero subire variazioni in base alle disposizioni delle forze dell'ordine e che al momento sono attive". Un provvedimento dunque che servirebbe da quanto si apprende, forse maggiormente come deterrente, e più che interrompere a priori il servizio, l'l'intento sarebbe chiuderle solo in caso di necessità, a seconda del flusso dei passeggeri in entrata e in uscita. Per quanto riguarda le altre misure che riguardano la viabilità in città, oggi giornata di blocco del traffico per i veicoli inquinanti e fino al 3 dicembre è in vigore l'ordinanza del Campidoglio sui varchi firmata ieri da Virginia Raggi, che apre le Ztl al traffico dei veicoli, h24 per tutta la settimana nelle zone del centro storico, Tridente, Trastevere, Testaccio e San Lorenzo.