Blitz delle occupazioni abitative romane alla Regione Lazio, donne incatenate: “Stop sgomberi”

Blitz in Regione Lazio: gli abitanti delle principali occupazioni abitative romane, tra cui l'Istituto San Michele di piazza dei Navigatori e Caravaggio, hanno occupato l'androne dell'edificio di via Cristoforo Colombo, aprendo striscioni e piantando tende. Alcune donne si sono incatenate alle scale. Chiedono di parlare con il presidente Nicola Zingaretti: motivo della protesta, la ripresa degli sfratti e gli sgomberi. "Chiediamo soluzioni concrete", spiega Simona del Coordinamento cittadino lotta per la casa. "Sono anni che i progetti nati dal basso con la Regione per le case popolari, tra cui quello di Casale de Merode, sono bloccati". Una delegazione ha ottenuto un incontro con la vicepresidenza sulla questione. Sul posto, gli agenti della Polizia di Stato. Inizialmente si è registrata un po' di tensione, ma non c'è stato nessun incidente.
Occupata Regione Lazio, una delegazione ricevuta dal capo Gabinetto di Zingaretti
Gli occupanti, alcune decine, hanno dichiarato che non andranno via dalla Regione Lazio fino a che non otterranno un incontro. Una delegazione è stata ricevuta dal capo di Gabinetto del presidente Nicola Zingaretti, Andrea Napoletano: nel corso dell'incontro è stata chiesta una garanzia scritta sui tempi di riqualificazione dell'Istituto San Michele e del complesso di Tor Marancia, oltre alla realizzazione di servizi per il quartiere. "La fiducia dopo tanto tempo e nulla di fatto si è incrinata – spiegano gli attivisti – Abbiamo insistito affinché il Gabinetto e l'assessorato ci portassero un documento di garanzia firmato in cui vengono riportati anche i tempi della procedura di vendita, del cambio di destinazione d'uso e delle gare d'appalto. L'altra cosa che abbiamo chiesto è fare un incontro a settimana in cui verificheremo l'andamento della procedura".
Regione Lazio: "Impegno per riqualifica Casale de Merode"
"Questa mattina l’assessore regionale alla casa Massimiliano Valeriani e il capo di gabinetto Andrea Napoletano hanno incontrato i manifestanti ex Ipab San Michele che hanno occupato il piano terra della sede della Giunta regionale – la nota diffusa dalla Regione Lazio – La Regione ha confermato l’impegno nel monitoraggio della riqualificazione delle tre palazzine site in via Casale de Merode e contestualmente ha aggiornato il cronoprogramma con le prossime iniziative che verranno assunte".