Allerta meteo Roma 9 marzo: pioggia abbondante e temporali, rischio nubifragi

Allerta meteo a Roma da oggi, martedì 9 marzo e per le successive 12-18 ore. Il dipartimento della Protezione Civile regionale del Lazio ha emesso oggi l'avviso di condizioni meteorologiche avverse a partire primo pomeriggio con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale su Roma e sul Lazio. "La sala operativa permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del sistema di protezione civile regionale e invitato tutte le strutture ad adottare gli adempimenti di competenza – si legge nella nota – Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la sala operativa regionale garantirà costante supporto".
Le zone di allerta del Lazio
Il Centro Funzionale regionale ha effettuato la valutazione dei livelli di allerta-criticità e ha con un bollettino di allerta gialla. Le zone di allerta del Lazio per criticità idrogeologica sono appennino di Rieti, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri; allerta gialla per criticità idraulica su appennino di Rieti e Bacini Costieri Sud.
Le previsioni del meteo a Roma per domani, mercoledì 10 marzo
Domani, mercoledì 10 marzo, le previsioni del meteo a Roma registrano un miglioramento, con cielo di nuovo sereno e sole, che brillerà sulla Capitale e sul resto del territorio del Lazio per tutto l'arco della giornata. Le temperature registreranno un lieve aumento. Si apre così una seconda parte della settimana in cui il ciclone proveniente dalle Isole Baleari insieme al vortice di bassa pressione, si sposterà altrove, lasciando spazio alla rimonta del dell'alta pressione, che assicurerà tempo stabile, soleggiato o parzialmente nuvoloso, almeno fino a domenica. Anche nel weekend le piogge dovrebbero essere assenti e il maltempo lontano.