5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allerta gialla per temporali a Roma e nel Lazio oggi mercoledì 29 maggio: le zone a rischio

Un’allerta di colore giallo è stata diramata nella regione Lazio e a Roma a partire dal pomeriggio di oggi e per le sei ore successive: ecco le zone a rischio.
A cura di Beatrice Tominic
5 CONDIVISIONI
Immagine

Piogge e temporali attesi per la giornata di oggi, mercoledì 29 maggio 2024, a Roma e nel Lazio. Le precipitazioni sono previste a partire dal tardo pomeriggio e per le successive sei ore. A comunicarlo, con una nota, la Direzione emergenza, il dipartimento della protezione civile regionale e il numero di emergenza unico, NUE 112, della Regione Lazio.

Piogge, anche a caratteri di rovescio o temporali, con quantitativi di pioggia che arrivano ad essere moderati: scopriamo le zone coinvolte dall'allerta gialla per il maltempo per criticità idrogeologica per temporali nella regione Lazio.

La cartina con l'allerta gialla prevista per oggi 29 maggio 2024.
La cartina con l'allerta gialla prevista per oggi 29 maggio 2024.

Le zone a rischio temporali con l'allerta gialla di oggi

Attese precipitazione isolate anche a carattere di rovescio o temporale. Le zone maggiormente colpite, come riportato dal bollettino, sono quelle dell'Appennino di Rieti, Aniene e Bacino del Liri. La zona più orientale della regione rischia di trovarsi sotto alla pioggia e ai temporali dal tardo pomeriggio e per tutta la sera di oggi, fino alla giornata di domani.

Non figura nell'elenco, invece, la zona D, dove si trova anche Roma (che, anche nella cartina, è contrassegnata con il colore verde). Questo, però, non vuol dire che la capitale sarà esentata da eventuali piogge nel corso del pomeriggio e della serata di questo mercoledì di fine maggio.

Le zone di allerta

Come riportato nell'immagine in alto, quella della cartina, la regione Lazio è suddivisa in diverse zone di allerta. Dalla A alla G, servono ad indicare i territori in caso di emergenze come in questo caso. L'allerta che scatta nel pomeriggio di oggi riguarda le zone a est e sud est della regione: è qui che si attendono le precipitazioni e i rovesci i maggiore entità.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views