video suggerito
video suggerito

Alessandra Petronio muore in ospedale con un’emorragia al ventre a 36 anni: si indaga per omicidio colposo

La Procura di Viterbo ha aperto un’inchiesta sulla morte di Alessandra Petronio, la 36enne che ha perso la vita nell’ospedale Santa Rosa. L’ipotesi di reato è di omicidio colposo contro ignoti.
A cura di Beatrice Tominic
108 CONDIVISIONI
Alessandra Petronio.
Alessandra Petronio.

Si indaga per omicidio colposo sulla morte di Alessandra Petronio, la donna di 36 anni morta nell'ospedale di Viterbo dopo un'emorragia. La trentaseienne era ricoverata all'ospedale Santa Rosa, nel capoluogo della Tuscia, quando è rimasta vittima di una forte emorragia al basso ventre che per la donna si è rivelata essere fatale. A trenta ore dai fatti, ha perso la vita. Ad aprire l'inchiesta per omicidio colposo è stata la procura della Repubblica di Viterbo che vuole accertare la presenza di eventuali responsabilità mediche o omissioni.

Le indagini in corso: le prime ricostruzioni sul caso

I fatti risalgono a poco più di una settimana fa, sabato 27 settembre 2025, quando la donna è arrivata in ospedale con una forte emorragia al basso ventre, con perdite fine dai giorni precedenti. I medici e gli infermieri l'hanno subito presa in cura, all'inizio faticava a camminare, aveva perso molto sangue. Poi è rimasta priva di sensi. È stata trasportata nel reparto di Rianimazione, ma ogni tentativo di salvarle la vita si è rivelato vano. Le condizioni sono precipitate in maniera repentina. Dopo venti ore, la donna ha perso la vita.

La salma della donna, prima del funerale, è stata sottoposta all'autopsia condotta dal medico legale Luigi Cipolloni e dal ginecologo Domenico Arduini, i risultati sono attesi nei prossimi sessanta giorni. Nel frattempo la famiglia della donna ha già nominato i consulenti di parte per cercare di chiarire cosa possa esserla successo.

Aperta un'inchiesta per omicidio colposo

A fronte di quanto avvenuto, il pm della Procura di Viterbo Flavio Serracchiani ha aperto un fascicolo con ipotesi di omicidio colposo contro ignoti: lo scopo è chiarire ogni passaggio avvenuto dall'arrivo in ospedale fino al tragico epilogo. Per svolgere questo lavoro di costruzione, sono già state acquisite le cartelle cliniche e i referti ospedalieri e raccolte le testimonianze di medici e paramedici, a cui si aggiungeranno le consulenze richieste dalla famiglia.

Chi era Alessandra Petronio, la donna morta a 36 anni a Viterbo

Alessandra Petronio ha perso la vita a circa 20 ore dal suo arrivo in pronto soccorso, all'ospedale di Viterbo. Insieme alla famiglia, gestiva una gelateria e, anche per questo, era piuttosto conosciuta in città. Aveva 36 anni, viveva con il compagno e con il figlio piccolo. Al funerale della donna, oltre ai familiari, erano presenti molti amici e clienti, stretti nel dolore della perdita.

108 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views