29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alberto Zorzan è il nuovo direttore generale di Atac

Il cda di Atac ha nominato ufficialmente Alberto Zorzan direttore generale dell’azienda che gestisce il servizio di trasporto pubblico a Roma.
A cura di Alessia Rabbai
29 CONDIVISIONI
Alberto Zorzan, nuovo direttore generale di Atac
Alberto Zorzan, nuovo direttore generale di Atac

Alberto Zorzan è il nuovo direttore generale di Atac. La nomina è arrivata a seguito della decisione presa dal cda dell'azienda municipalizzata che gestisce il servizio del trasporto pubblico a Roma. La nomina di Zorzan ufficializzata era cosa attesa e vede un rafforzamento nella collaborazione tra Atac e Atm. Zorzan ha ricoperto infatti l'incarico di direttore operativo dell'azienda del trasporto pubblico di Milano, dal capoluogo lombardo è passato poi alla Capitale. Prima di lui lo stesso è avvenuto con Arrigo Giana, direttore generale in Lombardia e membro del consiglio di amministrazione a Roma. Zorzan prenderà il posto di Franco Giampaoletti, che da qualche settimana ricopre l'incarico di garantire la sicurezza di Atac.

Chi è Alberto Zorzan, il nuovo direttore generale di Atac

Alberto Zorzan, nuovo direttore generale di Atac è nato il 14 dicembre del 1957 a Milano, è sposato e ha due figli. Nel 1983 si è laureato Laurea Ingegneria Civile Trasporti al Politecnico Milano, dove ha conseguito anche l'abilitazione con l'esame di Stato per la professione Ingegnere. Nell'Azienda Trasporti Milanesi ATM SpA di Milano, è stato dirigente dal 1995 prima di arrivare a Roma.

"Zorzan affronterà le sfide Atac dei prossimi anni"

"L'arrivo di Zorzan è un'ottima notizia per l'azienda – commenta l'assessore alla Mobilità Eugenio Patanè – Le capacità, le competenze e l'esperienza maturata dal nuovo direttore generale, nel corso della sua carriera professionale, saranno sicuramente preziose per risollevare le sorti di Atac e vincere le tante sfide che l'azienda sarà chiamata ad affrontare nei prossimi anni, a cominciare dalla transizione verso la mobilità ecologica". E proprio di sfide si parla, in una situazione attuale che vede la metropolitana di Roma al collasso, con treni guasti per mancata manutenzione negli anni, insufficienti ad assicurare le corse e interventi programmati, che vedranno la chiusura anticipata alle ore 21 della linea B da aprile a giugno e della A dal prossimo giugno e per diciotto mesi.

"Conosco l’ingegner Zorzan da tempo e nel nostro mondo è considerato un manager di grande esperienza professionale e capacità operativa – dichiara la presidente di Cotral Amalia Colaceci – Le aziende di trasporto hanno attraversato un periodo molto difficile e hanno davanti sfide importanti che possono affrontare e vincere soltanto insieme, alzando gli standard qualitativi del servizio nell’interesse esclusivo dei cittadini”.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views